Julbo, un occhiale di riguardo per i bambini

Il capitale visivo dei bambini è prezioso e va protetto. Questa protezione, in particolare, deve riguardare l’esposizione ai raggi del sole, perché il cristallino, fino al dodicesimo anno di età, è estremamente permeabile. Gli effetti di una sovraesposizione ai raggi UV nell’infanzia possono essere molto nocivi per la vista e causare danni che in età adulta potrebbero trasformarsi in patologie di diversa gravità. Ecco perché non bisognerebbe mai lasciare i bambini esposti al sole senza occhiali. Questo vale in estate, ma anche in inverno, specie se si va in montagna, e in ogni caso ogni volta che si trovano all’aperto per giocare o praticare attività sportive. La protezione risulta ancora più importante nelle situazioni in cui sia presente un riverbero (neve, acqua o sabbia) e non è vero che gli occhiali sono necessari solo in estate e in presenza di sole pieno: i raggi UV, infatti, filtrano attraversano le nuvole. Julbo, specialista francese della protezione solare in ambienti a rischio e in condizioni estreme come quelle degli alpinisti, ha messo i suoi 120 anni di esperienza al servizio della protezione solare per gli occhi dei bambini, lanciando sin dal 2005 la linea Looping, ancora oggi best seller.

Le lenti Julbo Junior
Perché un occhiale sia davvero protettivo, è necessario che rispetti i requisiti richiesti dalla norma europea EN1836, e in particolare deve: bloccare il 100% dei raggi UV, evitare l’abbagliamento provocato dalla luce visibile, avere una resistenza meccanica sufficiente (test d’impatto) e avere una qualità ottica sufficiente (classe ottica 1 o 2). Tutti i modelli di occhiali da sole Julbo sono muniti di filtri Spectron 3 e Spectron 4 baby, alcuni modelli piu’ tencnici anche con filtri Polarizzanti e Fotocromatici. Per soddisfare le esigenze di sicurezza e comfort, queste lenti sono fabbricate in policarbonato. Esse sono proposte in indice 3 per una protezione polivalente e in indice 4 per una protezione ottimale, in ambiente molto esposto e per i più piccini. La Polar Junior è una lente polarizzante che si adatta bene agli occhiali per bambini. Più leggera, offre un filtro polarizzante che “taglia” i riflessi (per esempio, sulla superficie dell’acqua) e permette quindi di leggere meglio il terreno, accentuando i contrasti. La lente Zebra è una lente fotocromatica proposta su alcuni modelli sportivi. La protezione si adatta in funzione delle condizioni. Varia da livello 2 al livello 4 e permette al bambino di portare gli occhiali tutta la giornata, anche quando il tempo meteorologico cambia, ed ha inoltre il trattamento antiappannante più performante sul mercato.
Protezione sì, ma con stile  
Per mettere d’accordo le esigenze di protezione delle mamme con la voglia di “stile” delle bimbe dai 4 ai 6 anni, Julbo ha creato Lily, un modello dalla forma molto femminile che copre perfettamente il viso. Lily è disponibile con lenti Spectron 3 + e Spectron 4 Baby, che offrono categoria di protezione rispettivamente 3 e 4 e trattamento flash, che rinforza la capacità filtrante della luce visibile tramite un effetto a specchio sulla lente. Lola è invece il modello dedicato alle ragazzine dai 6 ai 10 anni: una lente ampia e leggermente ovale per proteggere lo sguardo in tutte le direzioni. La forma avvolgente con aste sottili e leggermente sagomate offre un eccellente equilibrio tra forma sportiva e look fashion. Per Lola sono disponibili le lenti Spectron 3 CF e Polarized 3 CF: entrambe offrono grado di protezione 3, le prime con trattamento flash e le seconde con effetto polarizzante.
Per i maschietti dai 2 ai 4 anni, periodo delle grandi scoperte e dei primi slanci di libertà, Julbo propone Looping 3: copertura avvolgente, montatura reversibile e senza cerniere, astine sagomate, cordoncino elastico extra piatto, per non abbandonare mai il viso, nemmeno dei più temerari. Per questo modello sono disponibili lenti Spectron 3 CF e Spectron 4 Baby. Per la stessa fascia di età, infine, ecco i Loop, eredi dal 2016 dei Looping, dai quali mutuano il lato reversibile e le aste senza cerniere, andando ancora oltre nella protezione e nel comfort, con la loro grande copertura e una moltitudine di soluzioni innovative. Per Loop sono disponibili le lenti Spectron 4 Baby.

Il supporto ai professionisti della visione
Julbo è impegnata a fianco di ottici, professionisti sanitari e consumatori per sensibilizzare e proporre le soluzioni di protezione più adatte per gli occhi dei più piccoli. A questo scopo Julbo mette a disposizione sul proprio sito dei tutorial dedicati e delle presentazioni in cui vengono spiegati nel dettaglio i pericoli del sole per gli occhi e l’importanza della protezione dai raggi UV per i bambini. Julbo mette inoltre a disposizione dell’ottico materiale informativo sulle caratteristiche dei propri prodotti, sulle lenti adottate e con le indicazioni sulle situazioni di utilizzo, a beneficio della conoscenza dell’utilizzatore finale, in special modo per coloro che intendono acquistare un occhiale da sole per i bambini.