INVU. Da start-up a global brand

INVU di Swiss Eyewear Group – il nuovo marchio di occhiali da sole della start-up svizzera – nel suo terzo anno di attività ha già venduto più di 2,5 milioni di occhiali da Sole in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Il primo paese di riferimento per quota di export è l’Italia. La chiave del successo eccezionale di questo giovane brand è la qualità delle montature per Uomo, Donna e Bambino, combinate alle lenti Ultra Polarizzate, con un rapporto qualità-prezzo tra i migliori della categoria nel canale specializzato Ottico

Nella filiale Italiana di Swiss Eyewear Group (Italia) ad Arcisate, abbiamo incontrato Ernesto Scotti, Managing Director Italia e Barbara Cocco, Sales Manager Italia. Con loro analizziamo le strategie di marketing e di approccio al Mercato. Ernesto Scotti sottolinea come nel Fashion Eyewear contino la giusta qualità, l’innovazione nelle lenti, lo studio di nuovi materiali da applicare alle montature, la dinamicità delle collezioni con lo sviluppo di nuova modellistica durante tutto l’anno.

I fattori chiave del successo di SEG:

  • La verticalizzazione della catena di fornitura, che contempla molte fasi della produzione all’interno dell’Azienda
  • L’Utilizzo di componentistica della miglior qualità (cerniere, profilati, vitine, etc)
  • Il processo di controllo qualità accurato e costante durante tutte le fasi di lavorazione

Il livello di qualità espressa da questa tipologia di occhiali viene generalmente posizionata sul Mercato ad un prezzo più elevato e questo vantaggio gli Ottici dimostrano di apprezzarlo, così come i loro Clienti.

Sempre Ernesto Scotti precisa che tutti gli occhiali da sole INVU sono progettati in Svizzera, le montature sono di qualità, flessibili e resistenti. Le lenti polarizzate INVU, che per le collezioni Sole coprono il 100% dell’offerta, offrono all’utente un’esperienza visiva nitida, qualitativamente superiore rispetto alle lenti solari non polarizzate. Le lenti INVU Ultra Polarized di Swiss Eyewear Group sono state progettate utilizzando un’esclusiva tecnologia multistrato e di rivestimento. Nove strati funzionali garantiscono un’efficienza di polarizzazione del 99%.

A dimostrare questa efficienza visiva, l’Azienda ha predisposto un innovativo display LCD, che offre al punto vendita la possibilità di mostrare al cliente l’efficacia della polarizzazione, con l’eliminazione dei bagliori riflessi e determinando le condizioni di una perfetta visione degli oggetti. Il valore aggiunto delle lenti INVU Ultra Polarized è elevato, garantiscono un’eccezionale resa dei colori, un’efficace protezione UV 400 e un’ottima resistenza a graffi e urti. Il risultato è un’esperienza visiva impareggiabile per chi le indossa.

Barbara Cocco, Sales Manager Italia, ci illustra la strategia di marketing del prodotto, improntata a dimostrare l’utilità, quasi la necessità, che un utilizzatore debba dotarsi di un paio di occhiali con lenti polarizzate. Le lenti devono naturalmente unirsi alla funzionalità della montatura che, nei diversi segmenti dell’offerta, deve corrispondere ai requisiti che la moda in quel momento predilige. L’utilizzo ne guida la scelta dei materiali. Così, anche per i modelli per i bambini, le lenti saranno sempre polarizzanti e le montature costruite in materiale morbido e flessibile al fine di garantire la protezione totale. Per il target Giovane le montature sono molto colorate, fresche, sempre intonate alla moda veloce del momento, quella che i ragazzi prediligono anche nell’abbigliamento. Lenti, come sempre, polarizzate e specchiate per combinare il fashion alla protezione della vista e alla visione ottimale.


Per l’Adulto, sia Donna che Uomo, la qualità dei componenti, come le cerniere regolabili e le aste, è curata nell’estetica e nel funzionamento, per offrire una immagine di prodotto solido e durevole. Anche in questo segmento, le lenti polarizzanti giocano un ruolo importante nel comfort dell’occhiale.

Con Ernesto Scotti affrontiamo infine l’ampliamento dell’offerta di Swiss Eyewear Group ai Marchi in licenza e agli utilissimi accessori per chi indossa occhiali da vista.

L’estensione della gamma dei prodotti ai brand in licenza: Rip Curl per gli occhiali sportivi, Marc Stone, con stile minimalista e tocco futuristico, per la moda di classe, Per il terzo anno consecutivo I Puffi che, in concomitanza dell’uscita del nuovo film nelle sale cinematografiche, animano di colore le vetrine degli Ottici. Da poco in Italia, Masha e Orso per i bambini risponde all’esigenza di un posizionamento più alto nel Mercato e a sostenere l’ingresso, ormai consolidato ed in grande crescita, degli occhiali da Sole per tutte le età e gusti dei clienti.

A supporto degli occhiali da Vista, l’offerta di Swiss Eyewear Group si completa con due prodotti che ormai sono l’alternativa all’occhiale da Sole per chi utilizza le lenti correttive e ricorre alla lente solare solo quando realmente serve: i Clip On per tutti i principali standard dimensionali degli occhiali da Vista, e gli occhiali EasyFit, montature da Sole che possono essere sovrapposte all’occhiale correttivo. Questi accessori offrono un importante vantaggio al consumatore dandogli la libertà di cambiare gli occhiali da Vista per le esigenze mutevoli della condizione visiva, senza aggiungere il costo di nuovi occhiali da sole.

Swiss Eyewear Group (Italia) distribuisce i suoi occhiali solo presso gli Ottici specializzati. Una distribuzione capillare, attualmente in 2.900 negozi, con le collezioni Sole Adulto e Bimbo, Vista e Premontati.