Vincenzo Cinque, conosciutissimo imprenditore del settore nonché titolare di VEGA srl

VEGA srl, storica azienda distributiva italiana presente in tutto il territorio italiano con le proprie collezioni d’occhiali.

Caro Vincenzo, ricordiamo un po’ di storia per capire bene la tua figura e quella della tua azienda?

Alla fine degli anni ‘80 lavoravo per Zeiss come responsabile della divisione montature Italia: questo all’epoca era un osservatorio privilegiato per conoscere il mercato italiano e le più importanti aziende di produzione. In particolare per me era fondamentale il contatto diretto e continuativo con gli ottici. Già allora vedevo che alcuni di loro cercavano di distinguersi con prodotti alternativi. Volevano uscire dall’omologazione delle solite montature e delle solite grandi aziende, puntavano sull’originalità, sulla qualità ed il servizio. Mi sono detto: perché non rispondere a questa domanda? Perché non fare da trait d’union tra aziende innovative e serie e questi ottici all’avanguardia?
All’epoca ero consulente di Lindberg e considerato un esperto da altre aziende del settore: la passione per le montature ha sempre caratterizzato il mio approccio ed ho sempre cercato di trasferirlo a tutte le persone con cui venivo in contatto.
Ecco che agli inizi degli anni ‘90 ho pensato di rendermi autonomo e creare una distribuzione per questi ottici ispirati, gestendo a loro vantaggio un’offerta di montature originali ed allo stesso tempo di qualità riconosciuta ed indiscutibile.

Quindi è nata Vega srl?

Si, proprio così: VEGA è nata nel 1990 a Torino dopo di che è stata trasferita a Verbania, mia città natale, nel 1991. Ho iniziato distribuendo i prodotti Flair e Lindberg, che hanno visto in me e nell’Italia uno dei mercati su cui puntare.

Quali sono stati i primi marchi distribuiti?

Sono stati Flair e Vuillet-Vega, dopo di che sono arrivati Faconnable e Penny Jo. Diciamo che l’aver chiara fin da subito la strategia aziendale ha fatto si che tenessi costantemente fede ai miei obiettivi: sempre prodotti innovativi, originali, di qualità e con un servizio eccellente.

Oggi cos’è VEGA?

E’ un Gruppo costituito da 2 società: Vega Srl – la capogruppo – e Muller32 Srl.
Accanto all’azienda storica 4 anni fa abbiamo creato una società di distribuzione per i prodotti Charmant. Con loro ci siamo trovati subito d’accordo riguardo agli obiettivi da perseguire e soprattutto al posizionamento nel mercato Italia. Questa sintonia ha fatto si che Charmant ci chiedesse una distribuzione mirata con una società ad hoc, autonoma, che però fa sempre parte del Gruppo Vega.

Ha citato la filosofia e ci ha già dato qualche accenno, possiamo approfondirla?

Vega vuole distinguersi sul mercato italiano, con collezioni fatte di qualità, dettagli, tecnologia e confort per il portatore finale. Non ha mai modificato il proprio DNA mentre alcune delle nostre precedenti collezioni – forse influenzate dai grandi players – hanno cambiato nel tempo filosofia e modalità commerciali. Ovviamente ne ho preso atto e non condividendo più la strategia le nostre strade si sono divise: sono state sostituite con altre aziende/collezioni che erano/sono più affini alla nostra Vision.
Penso che gli affari non si fanno solo in due, ma in tre: l’azienda produttrice – Vega – e soprattutto l’Ottico, da cui tutti noi dipendiamo. Ecco perché continuo a girare l’Italia per sentire il loro punto di vista, per noi fondamentale.

Quali sono i marchi che vi danno più soddisfazione?

Da più di 10 anni lavoriamo con il Gruppo Morel, un’azienda francese molto importante, di cui siamo partner e distributori esclusivi per l’Italia. Le collezioni sono riconoscibili per uno stile originale e l’ottima qualità, gli ottici che acquistano questi prodotti si dichiarano molto soddisfatti.
Da circa 5 anni distribuiamo anche il marchio Stepper, riconosciuto in tutta Europa e decisamente valido. Il fondatore dell’azienda, Hans Stepper, è un ottico optometrista e in passato ha collaborato con le più importanti aziende tedesche del settore. Cercavamo da tempo una collezione studiata considerando aspetti importantissimi quali morfologia e fisiognomica del viso, con un approfondito studio su calzata e morfologia del setto nasale. Oggi Stepper ha la distribuzione mondiale del marchio Zeiss Eyewear.

Forse ora comprendo meglio il senso della Vostra immagine istituzionale: il faro. Ha molto a che vedere con la Vostra filosofia.

Quando abbiamo ideato questa immagine avevo ben chiaro cosa volevo trasmettere: il faro ambientato nella burrasca, dove il faro è il riferimento per i marinai e per le navi, un costante punto di riferimento che gli uomini ricercano dal mare.

“Vega il punto di riferimento”: volevo e voglio che Vega diventi il punto di riferimento, metaforicamente significa che nonostante le avversità e le complessità del mercato, Vega è riuscita sempre ad essere faro per il migliori ottici italiani. Penso di essere tra i pochi rimasti a conoscere il mercato italiano e gli ottici che ho sempre puntualmente visitato non sono per me dei “codici cliente” ma persone e professionisti. Ho girato in lungo ed in largo tutta l’Italia e ogni volta che incontro un ottico è per me un’occasione di crescita professionale e personale. Confrontarmi con loro sulle problematiche e sul mercato, sul prodotto e sulle novità mi dà ossigeno e sempre più carica per andare avanti e fare ancora meglio il mio lavoro.

Parliamo dell’organizzazione interna di Vega

Vega oggi ha una ventina di collaboratori interni, ai quali ho trasferito un bagaglio di conoscenze e di esperienze frutto di 40 anni di militanza nel settore. Voglio che abbiano la mia stessa passione e quel desiderio di servire con dedizione i Clienti. Sono molto soddisfatto perché ho trovato in loro persone proattive e affidabili. Il nostro fiore all’occhiello è il servizio assistenza che definirei impeccabile. Abbiamo 5 persone che si occupano della gestione delle richieste quotidiane dei clienti, dai pezzi di ricambio a qualunque richiesta o chiarimento su ordini in corso o già spediti. Siamo consapevoli dell’esigenza da parte dei nostri Clienti di rispondere in tempo reale al consumatore, investendo molto sia nella formazione che economicamente in questo ramo dell’azienda.

La nostra immagine aziendale si riflette all’esterno con i nostri rappresentanti che sono dei veri professionisti sempre molto preparati, seri e corretti.

Per quanto riguarda la gestione degli ordini Vega può vantare un supporto informatico molto efficiente: siamo in grado di vedere in tempo reale la disponibilità di qualunque prodotto e, grazie a questo, riusciamo ad evadere il 90% degli ordini in un’unica soluzione. Accanto a ciò l’ottico ha a disposizione un’area riservata dedicata sul nostro sito (www.vegaoptic.it) utile per gestire ordini e contatti diretti con l’azienda.

Auspichiamo che la nostra filosofia sia sempre più condivisa da Ottici seri ed autonomi, che mettano la professionalità al centro della loro missione, per consigliare ai propri clienti montature in grado di rispondere alle esigenze del portatore in termini non solo estetici ma anche di comfort, calzata e soluzione ottica ottimale.