Le collezioni francesi Morel scelte per Vega

Da oltre 130 anni la società Morel ha incarnato il know-how dell’industria francese dell’occhialeria, seguendo attentamente le tradizioni e rispettando i valori di Jules Morel, il suo fondatore. L’officina artigianale fondata nel 1880 è oggi un’azienda innovativa famosa per la sua qualità, la ricerca, il design. Pur rimanendo fedele al patrimonio originario e preservando la sua indipendenza, ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, come dimostrato dal forte sviluppo dei marchi in tutto il mondo per diversi decenni: Koali, Lightec, Oga, Marius Morel 1880 e Nomad sono le collezioni selezionate da VEGA per il mercato Italia.

Koali: biodesign, colore e originalità


La collezione koali trae ispirazione dal mondo della natura e da esso prende spunto per l’elaborazione delle forme, la scelta dei colori, l’armonia degli accostamenti.
I nuovi modelli della collezione “Foglia” sono leggeri e confortevoli, con un motivo realizzato in acciaio inossidabile, resistente ed elastico, la decorazione funzionale “K” tagliata chimicamente per consentire la regolazione dell’inclinazione pantoscopica e l’esclusivo acetato Koali, facilmente regolabile a caldo.
La decorazione effetto “pizzo” che trae ispirazione dalle venature della foglia – in acciaio inossidabile – viene eseguita con un taglio chimico molto fluido e sottile.

Il concetto “Fushia” si arricchisce di modelli e colori ancora più ricercati, per esaltare gli occhi e lo sguardo senza rinunciare al comfort, con un ottimo appoggio sul naso e l’utilizzo dell’acciaio inox per creare un accostamento ancora più esclusivo.

Lightec: leggerezza e tecnologia


Lightec offre nuovi modelli altamente innovativi ed estremamente femminili. Un look contemporaneo per questo concetto di metallo ed acetato, dotato della nuovissima cerniera Delta: ancora più discreta, la cerniera non ha viti o ganci centrali e contiene una lama che funge da molla. Il frontale di 3,2 mm di acetato è fissato a una barra in acciaio inox da 0,8 mm, rivelando una linea colorata (acciaio inossidabile) nella parte superiore dell’occhiello. La parte inferiore del frontale dell’acetato viene mantenuta in posizione da un raccordo a filo di nylon. I modelli con frontali in acciaio inossidabile, montati tradizionalmente, sono progettati nello stesso spirito e offrono prodotti super-leggeri e facili da indossare. Un prodotto contemporaneo che prevede innesti vintage come forme rotonde o pantos.

Oga: la “visione” per l’uomo


Per Oga la collezione “Arlig” in svedese significa “onesto, sincero”: il design è estremamente minimalista, dove la funzionalità della cerniera offre anche un ruolo estetico.
Il sistema di flessione dell’asta è stato testato su un ciclo di 10000 operazioni di apertura/chiusura. Un prodotto ultra confortevole, con una cerniera flex unica e modelli totalmente regolabili per adattarsi alle caratteristiche del viso dei diversi portatori.
La struttura e il disegno sono studiati appositamente per nascondere lo spessore delle lenti correttive.

Marius Morel 1880: “eleganza senza tempo”


La collezione Marius Morel 1880 conserva l’eleganza dei suoi primi disegni, con prodotti autentici aggiornati con la tecnologia di oggi.
Un telaio retrò, tutto in metallo, è sicuramente apprezzato dagli appassionati: realizzati interamente in acciaio inox per una migliore resistenza alla corrosione, frontale ed aste sono di spessore di 1 millimetro. Linee eleganti e vintage per una montatura sottile e leggera che pesa solo 12 grammi, particolarmente raccomandata per le prescrizioni con una correzione negativa. La sottigliezza e la raffinatezza sono le parole d’ordine con Marius Morel 1880 e questi modelli non fanno eccezione.

Nomad: diario di viaggio
Occhiali ispirati da luoghi contemporanei e alla moda, per uomini e donne cosmopoliti. La collezione “Ibiza” è caratterizzata da design e colore per occhiali molto confortevoli, dalle aste flessibili in acciaio inossidabile arricchite da dettagli di colore che riprendono i toni del frontale, per similitudine o a contrasto. L’uso dell’acciaio e la mancanza di viti o molle nella cerniera forniscono forza e flessibilità alla struttura.

Il concetto “Bahamas” è dedicato alla donna: una linea colorata e sottile, incisa sulla superficie dell’acciaio inossidabile o dell’acetato, entrambe tagliate a mano.


Colori trasparenti, sfumati e marmorizzati per l’acetato, colori pieni e a contrasto per le versioni in acciaio inossidabile.La gamma è caratterizzata da una cerniera che controlla l’attrito in modo da rendere più facile l’apertura e la chiusura dell’occhiale. Con “Coachella” Nomad crea un prodotto mai avuto prima: la montatura si trasforma in occhiale da sole in pochi secondi grazie ad un clip magnetico di categoria 3 che si attacca alla superficie in acetato (clip in acciaio inox spessore 0,5 mm). Un look vintage, per l’uomo e la donna, facile da indossare, discreto, pratico. L’unione di acetato, acciaio inossidabile e il doppio ponte della clip aggiungono un tocco decisamente trendy.