TWIST Folding Readers. L’occhiale da lettura supercompatto

PERCHE’ TWIST
Per ragioni di praticità e convenienza, la maggior parte dei fruitori di occhiali per la correzione della presbiopia si orienta verso Il mercato dei “premontati”. Sono partito da questo dato incontrovertibile per un’attenta analisi delle proposte esistenti che mi ha fornito lo spunto per avviare il progetto TWIST Folding Readers.

IL PIANO
Ho personalmente abbozzato il disegno rigorosamente “gender-free” e ho affidato l’incarico di trasformarlo in un progetto vero e proprio a Claudio Ferrario, uno dei migliori tecnici italiani del settore. Così, grazie ad un’esperienza trentennale nel campo dell’ottica e all’impiego dei più moderni metodi di progettazione, abbiamo realizzato un occhiale da lettura pieghevole pratico, funzionale ed esteticamente gradevole che ho chiamato TWIST Folding Readers: un capolavoro d’ingegneria che coniuga qualità ed economicità. A differenza della maggior parte delle aziende presenti nel mercato degli occhiali da lettura che sono solo delle commerciali, TWIST Folding Readers progetta, produce e vende i propri prodotti. Per essere competitivi in un mercato fortemente “price-oriented” ho dovuto pensare a un’azienda destrutturata: In Italia vengono pensati e disegnati i prodotti i cui componenti sono realizzati con stampi di proprietà TWIST Folding Readers a Taiwan (frontali e astucci) e in Italia (musetti e aste). Le aste passano per la tampografia per poi raggiungere gli altri componenti presso i laboratori di assemblaggio dove vengono eseguite anche le attività di controllo qualità e confezionamento. Per queste ultime fasi TWIST Folding Readers si avvale della collaborazione di due strutture per disabili e una per il recupero degli ex detenuti dedicando, così, parte del proprio fatturato al sociale.

DESIGN
L’occhiale da lettura dà, generalmente, un’immagine di “anziano” mentre oggi un quarantenne è ancora giovane e, pur avendo bisogno di occhiali, non è disposto a sembrare più vecchio di quello che è. Il moderno design screwless di TWIST Folding Readers è guidato dalla funzionalità: il ponte allargato e le aste diritte e lunghe rendono la calzata confortevole per qualsiasi viso; le lenti sono state dimensionate per garantire la miglior visibilità in tutte le posizioni; il sistema di ripiegamento e rotazione delle aste sotto il frontale permette di alloggiare l’occhiale nell’astuccio dello spessore di soli 11 mm.; le sezioni del frontale impediscono alle lenti di toccare le superfici si cui poggiano evitando i graffi.

TECNOLOGIA
Tutti i componenti di TWIST Folding Readers, sia costruttivi sia di assemblaggio, sono stati condensati in un unico progetto integrato: il frontale SHF (Side Housing Frame) incorpora l’alloggiamento del perno di rotazione con fermo di fine corsa dei musetti TSE (Twisting Shaft Endpiece) che, a loro volta, incorporano il maschio della cerniera che dà il movimento alle aste. Queste rimangono in posizione, grazie al sistema ICH (Integrated Cam Hinges), con uno scatto che è sinonimo di qualità progettuale e costruttiva.

MATERIALI E QUALITA’
TWIST Folding Readers è prodotto con processo di stampaggio a iniezione: il frontale è in policarbonato ottico mentre le aste sono realizzate in Grilamid TR90. Entrambi i materiali sono anallergici e il loro impiego consente di dare vita ai movimenti riducendo al minimo l’attrito tra di loro e garantendo leggerezza (solo 13 grammi) e robustezza al tempo stesso. I centri focali sono perfettamente allineati, la distanza interpupillare e la parità diottrica controllate. Tutti gli occhiali TWIST garantiscono protezione ai raggi UVA e UVB al 100%.

LA GAMMA
TWIST One Read con lenti trasparente per lettura generica. Nonostante la lente trasparente, TWIST One Read assorbe il 100% dei raggi UV.
TWIST One Shade con lenti grigie per leggere sotto il sole. L’assorbimento al 100% dei raggi UV è ovviamente d’obbligo. TWIST One Type è adatto a chi passa molte ore davanti al computer. La tonalità ambra della lente aumenta il comfort donando una sensazione di relax all’occhio e riducendo la stanchezza di chi lavora in ambienti con luce artificiale. Diottrie disponibili: +1,00; +1,50; +2,00; +2,50; +3,00

IL MARKETING
Lanciato nella sua versione definitiva al Mido 2015, TWIST Folding Readers grazie alle caratteristiche intrinseche e alle innovative strategie di marketing ispirate da Swatch e basate su una attraente gamma di espositori con temi diversi, ha già raggiunto una diffusione a livello mondiale ed è entrato anche al MoMA Shop di New York.