W-Eye. ALPI Day and Night Twill

La texture del foglio di legno esterno è “ALPI Day and Night Twill” realizzata e progettata da una storica azienda Italiana, la ALPI di Modigliana con la collaborazione del designer Matteo Ragni. Il legno Alpi si presenta come metamorfosi di un materiale naturale che attraverso la tecnologia scopre elevate performance ad alto tasso ecosostenibile: dal legno al legno… dalla materia ad una nuova materia che trascende codici sartoriali e tecnologici predefiniti affinché ogni progetto, ogni legno ALPI offra nuove declinazioni espressive e personalizzate.

Sette fogli di legno, dello spessore di 0,5 millimetri, e due sottili lamine di alluminio, il tutto incollato a freddo, servono per creare un occhiale unico, leggero e confortevole. L’assenza delle cerniere ne fa un monolite che può essere agevolmente regolato dall’ottico per migliorarne la vestibilità.

ALPI scompone e ricompone il legno di Pioppo, Tiglio o Ayous, tutti di origine rigorosamente controllata, in infinite finiture e decori attraverso un processo che sfoglia il legno, lo tinge per immersione, e infine, sovrapponendone i fogli tinti crea un nuovo tronco. Successivamente questo tronco viene nuovamente tagliato, secondo progettati schemi angolari, in sottili fogli dello spessore di 0,7 millimetri creando meravigliosi effetti grafici come quello del modello fotografato.