Mostra: “Gli occhiali al potere – dal Rinascimento a Andy Warhol”

a Treviso Museo Diocesano dal 18 novembre 2017 al 3 giugno 2018
Un evento eccezionale considerato la presenza di oltre un centinaio di occhiali appartenenti a collezioni private di varie parti del mondo: Boston, Texas, Parigi, oltre che la vasta e preziosa raccolta dell’Ottica Vascellari di Venezia. La mostra  è stata curata dall’architetto Lucia Maria Benedetti la cui idea è partita dalla volontà di valorizzare una storia locale basata su scoperte tecniche o artistiche importanti e sulla creatività dei suoi abitanti. L’installazione della Mostra nelle belle sale del Museo Diocesano, è stata scelta perchè lo stesso museo conserva un dipinto cinquecentesco della Scuola di Rocco Marconi dove un personaggio porta gli occhiali un affresco di Tomaso da Modena, l’autore della più antica rappresentazione degli occhiali giunta sino a noi.
La mostra ospita inoltre stampe e dipinti raffiguranti scene in cui sono presenti gli occhiali e che permettono di avere un interesante excursus della tipologia di questo indispensabile strumento.
Anche i materiali sono ampiamente rappresentati: cuoio, oro, corno, cartapesta, avorio, argento, acciaio, fanone di balena,…
Il titolo fa riferimento al ruolo che l’occhiale ha fin da subito rappresentato, ovvero un simbolo sociale legato al potere; si ammireranno quelli appartenuti al Doge Mocenigo, allo Shogun Tokugawa Iesasu, ai Conti Spada e alle nobili signore dei casati più importanti.
Sezione particolare è dedicata agli occhiali protettivi, degli eschimesi, dei gondolieri e del periodo Pop Art. Non poteva mancare un tributo a Peggy Guggenheim e ad Andy Warhol con opere, queste, realizzate da un giovane stilista e che potrete indossare visitando la mostra.
INAUGURAZIONE ufficiale Domenica 26 novembre 2017 presso Palazzo dei 300 alle ore 16.00 (partecipazione gratuita aperta a tutti)
La mostra è aperta con la collaborazione dei soci volontari della Tarvisium Pro Loco di Treviso e avrà i seguenti orari:
Lunedi e Martedi 10.00/12.30
Venerdi, Sabato, Domenica 10.00/12.30 – 14.30/17.30
Su richiesta, si possono effettuare le visite anche in altri giorni e orari
APPUNTAMENTO: Il Centro Guide Turistiche organizza una Visita Guidata alla Mostra degli Occhiali al Museo Diocesano per il giorno di sabato 2 dicembre alle ore 15,00.
La prenotazione è obbligatoria a eventi@guideveneto.it