Competenza e creatività protagoniste dell’evento dell’academy dell’occhiale

15 NEO DIPLOMATI HANNO PRESENTATO GLI OCCHIALI REALIZZATI GRAZIE AL PERCORSO PROMOSSO DA CERTOTTICA E DALLA FONDAZIONE COSMO

Longarone, 23 luglio 2018 – Competenza e creatività sono state al centro dell’evento finale dell’Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, che venerdì a Certottica ha incoronato 15 neodiplomati.

Il corso, promosso dall’Istituto di Longarone e dalla Fondazione ITS COSMO, con il sostegno di MIDO, Milano Eyewear Show, ha confermato nel terzo biennio appena concluso di essere altamente specializzante e sempre più richiesto dalle aziende: le collezioni realizzate dagli allievi sono state particolarmente apprezzate dai big dell’occhiale presenti all’evento.

Protagonisti assoluti, infatti, sono stati i giovani e i loro prototipi per i quali è stata allestita proprio in Certottica una mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 agosto.

Dopo il saluto in differita dell’Assessore regionale alla formazione Elena Donazzan, ha introdotto la serata il coordinatore generale di Certottica, Cristian Arboit, che ha commentato: “In questi anni di Academy si è innescata una contaminazione positiva tra noi e le aziende. Ad oggi è attivo il quarto corso ed è gratificante vedere come molti dei giovani diplomati nelle passate edizioni già occupino posizioni importanti all’interno delle realtà dove sono stati tirocinanti. Nel biennio 2014-2016 abbiamo registrato un tasso di occupazione pari al 100%”.

Poi i saluti di Roberto Gigliotti, Direttore della Fondazione ITS COSMO e Simona Agnoli, Responsabile dell’Area Formazione di Certottica che hanno ribadito l’importanza dell’Academy e la valenza per le aziende del settore

Poi spazio ai ragazzi e alle loro collezioni: i diplomati si sono avvicendati raccontando le proprie ispirazioni concretizzate poi in prototipi stampati in 3D o fresati in CNC. Tra i temi, la lava del vulcano, le spade bellunesi o i linguaggi di internet. Ma anche una collezione ispirata alle donne over 60 e una alle Dolomiti.

E prima di visitare la mostra, la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi tecnici superiori, alcuni dei quali già occupati: “Certottica ci ha permesso di affacciarci al mondo del lavoro con una preparazione a 360°, che poi si è consolidata con l’esperienza concreta dei tirocini in azienda”, il commento unanime “Un’esperienza che ci ha fatto crescere sia professionalmente che personalmente”.

Gli aspiranti specialisti del settore potranno partecipare alla prossima selezione che avrà luogo il 13 e 14 settembre: per ogni informazione è possibile contattare lo Staff dell’Area Formazione allo 0437/573157, o via mail a formazione.certottica.it.