Filiera produzione occhiali, l’evento

L’evento si è svolto lo scorso 10 Maggio a Belluno

La manifestazione, organizzata da Eidos Communication e Cegeka si è svolta con grande affluenza di operatori del settore produttivo e distributivo presso la Tenuta Nogherazza a Belluno.

L’evento aveva l’obiettivo di aiutare le aziende di settore ad intercettare le tendenze in atto, conoscere strumenti e metodologie che consentano loro di migliorare e prosperare nel “turbolento” scenario di mercato. Sono intervenuti all’evento l’ing. Roberto Clamar, amministratore Delegato di Ideal srl, l’ing. Davide Ancarani di Cegeka, il dott. Diego Smanio di KW Forester, il dott. Mario Casini Presidente di AIO (Associazione Italiana Ottici), Bruno Palmegiani Designer & Art Director, Paolo Seminara, Designer e Adriano Lio di Lio srl.

L’intervento di Cegeka, societa’ multinazionale specializzata in soluzioni IT avanzate e produttore di un’applicazione, Spacenet studiata in modo specifico per il settore Occhialeria, ha permesso di fare il punto sulle funzionalita’ ormai indispensabili dei sistemi gestionali moderni.

I temi rappresentati nell’incontro Bellunese sono stati di varia natura, dagli aspetti strategici per il futuro del settore a quelli commerciali legati all’export management per finire alla vendita dell’occhiale nell’attuale era digitale. Prima della tavola rotonda finale, molto apprezzata dai partecipanti, sono stati forniti i dati in tempo reale della Filiera, ormai presente in 12 regioni Italiane: Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia.

La Filiera Produzione Occhiali Italiana rappresenta l’insieme di tutte le aziende coinvolte a vario titolo nei processi produttivi dell’occhiale. L’obiettivo dei promotori è quello di creare, pur con tutte le differenze esistenti da azienda ad azienda, unità di intenti e condivisione degli obiettivi tutelando e promuovendo i distretti dell’occhiale, eccellenza Italiana riconosciuta in tutto il mondo, attraverso tutti gli strumenti a disposizione.

Le realtà realmente produttive sono circa 150 divise tra fabbriche di occhiali in metallo, acetato, plastica iniettata, legno, alluminio, titanio, marmo e materiali preziosi.

Sono circa un centinaio le aziende operanti nel campo della componentistica tecnica, dalla viteria alle cerniere ai terminali passando per tubetti, aste e placchette.

Sono invece molte di piu’ le aziende che si occupano di lavorazioni conto terzi a mano o a macchina, dal saldatore di precisione alla galvanica, dall’azienda specializzata in burattatura o pulitura o taglio lenti alla verniciatura, tutte molto geograficamente vicine ai produttori.

FILIERA PRODUZIONE OCCHIALI e’ anche un gruppo Facebook in cui i membri possono informarsi sulle novita’ di settore, presentare la propria attivita’ ed interagire con gli altri membri scambiando opinioni, servizi . La community web comprende oggi oltre 800 aderenti in continuo aumento.

Questo evento è diventato un appuntamento fisso che si ripete ormai da anni ed è molto apprezzato dalle aziende del settore, quindi …. Appuntamento all’anno prossimo!