Lamarca, due famiglie nobili

Siamo legati al nostro territorio e crediamo nei valori più autentici del made in Italy. Pensiamo che l’originalità sia possibile anche sperimentando tecniche non tipiche dell’occhialeria. Così, guardando alle eccellenze venete dell’oreficeria, abbiamo deciso di sperimentare la diamantatura sull’acetato.

E’ una tecnica orafa antica usata per arricchire la superficie dei metalli preziosi e sull’acetato ha l’effetto sorprendente di donare luce. Le piccole sfaccettature si ottengono per mezzo di una piccola fresa diamantata e vengono eseguite rigorosamente a mano sfruttando diversi disegni e geometrie.

La punta diamantata rende le superfici lucidissime pertanto, scegliendo le texture più adatte, abbiamo ottenuto superfici molto ricche e un effetto di luce tale da competere con gli strass. Le imperfezioni e le asimmetrie dimostrano l’effettivo intervento manuale dei nostri artigiani orafi, caratteristica che moltiplica il valore dei nostri CESELLI.

Siamo stati i primi a sperimentare questa tecnica e le novità vincenti, spesso, vengono riprodotte anche da altre aziende. Nonostante questo siamo onorati sia per l’apprezzamento dei nostri rivenditori che sanno riconoscere l’essenza delle nostre idee e del nostro design, sia per i complimenti dei fruitori finali dai quali talvolta riceviamo diretta testimonianza.

Altro fiore all’occhiello di LAMARCA è la famiglia FUSIONI.
Incollare due tavolette di acetato il cui confine è una linea dritta, è abbastanza semplice e in molti sono in grado di farlo. Altra questione è quando si devono affrontare linee curve, disegni complessi, incroci e allineamenti che, se non eseguiti in modo perfetto, non portano a nessun risultato di qualità. TRISOTTICA sperimenta da anni la tecnica dell’incollaggio ed è diventata nel tempo il riferimento per aziende di rilievo che fanno ricerca nel design e nel colore.

La tecnica dell’incollaggio è piena di insidie. Occorre una profonda conoscenza dei materiali e soprattutto dei colori che, a seconda del pigmento, si comportano in modo diverso. Inoltre serve la massima precisione per ottenere un risultato eccellente.

Nella famiglia FUSIONI applichiamo tutto il nostro sapere sull’argomento. Affrontiamo disegni davvero complessi per ognuno dei quali serve uno studio di costruzione dedicato.
I temi estetici che scegliamo di produrre sono diversi, alcuni geometrici, altri più morbidi e in ognuno sono sempre presenti almeno 3 colori differenti. Mettere le tinte in armonia fra loro dipende dalla sensibilità sui colori che abbiamo sviluppato attraverso una ricerca costante sul tema. Anche questa è una caratteristica che viene riconosciuta da ottici e clienti finali quale segno distintivo e originale Lamarca, al di là dei numerosi tentativi di imitazione.

Le collezioni Lamarca, come è riportato nel payoff del nostro logo, sono espressione di una VISIONE nel tempo e di un SENTIMENTO profondo per il nostro lavoro.