Florence Distribution – in viaggio insieme

Paolo e Patrizia non sono due nomi qualunque.

Florence Distribution è la loro società che distribuisce e rappresenta in tutta Europa collezioni di occhiali di qualità.

Quello che li rende speciali è la loro storia.

Patrizia incomincia la sua con Nouvelle Vague di Paolo Seminara, a Scandicci (Firenze) nel 1989. Inizia come responsabile del magazzino, si occupa degli ordini e dei fornitori. Per la sua formidabile memoria (ricorda i nomi di tutti i modelli in tutte le varianti colore) affiancherà in seguito Seminara anche nell’organizzazione delle collezioni e arricchisce la sua competenza sul prodotto e sui materiali. L’azienda necessita di persone pronte a tutto e Patrizia si muove agilmente in tutti i comparti dell’azienda, anche quello amministrativo ed è presente a tutte le fiere di settore. Si scopre anche abile venditrice e instaura un ottimo rapporto con la clientela di cui comprende in profondità la mentalità e i bisogni.

Paolo arriva in azienda nel 1991 e viene incaricato dalla proprietà del recupero crediti. Con il suo fluentissimo Inglese così come il suo Francese, incomincia a rapportarsi con i Clienti stranieri. Molti di loro ricordano la sua gentilezza, la pazienza e la disponibilità a trovare sempre una soluzione.

E qui, a Scandicci, dalla convivenza lavorativa trascorsa fra telefoni e scrivanie nasce la loro storia d’amore e la convivenza prosegue al di là degli orari di lavoro.

Si sposano in seconde nozze nel 2010 con la benedizione dei figli già grandi e degli amici più stretti.

Quando l’azienda di Scandicci chiude la cosa più naturale è fare tesoro di tutta l’esperienza accumulata e nel 2013 fondano Florence Distribution.

Agli inizi curano la vendita dei prodotti Piave e Luxol per l’estero e di Johann Von Goisern per l’Italia con l’obiettivo di raggiungere ottici indipendenti e consapevoli della qualità del prodotto.

E’ con SPECTACULARS®, un brand Made in USA, che prendono il volo mantenendo fermo il proposito di seguire una clientela ricercata in Italia e nel resto d’Europa.

Dalle loro mani sono passati brands appena nati che poi hanno raggiunto il successo, in primis LAMARCA® e poi Catuma e PORTRAIT®, ancora presente fra le loro proposte.

Paolo e Patrizia sono una coppia affiatata, instancabile, motivata e molto unita. Le aziende che si affidano a loro capiscono che il fattore umano, l’umiltà, l’attenzione a far sì che il prodotto arrivi ai clienti mantenendone integro il racconto, sono le caratteristiche che fanno di Florence Distribution una realtà insolita nel mondo dell’occhiale.

Conosciutissimi e molto ben introdotti in Francia, vantano una quindicina di clienti a Parigi e in altre città di Francia.

A loro, per l’area francese, si è rivolta anche FaoFlex, storica azienda veneta che gli ha affidato PLATOY® e ARCHÉ®, del designer giapponese Akira Ishiwatari la prima e di Fabio Stramare la seconda.

L’amore per il proprio mestiere, la passione per il viaggio e la propensione ai rapporti umani (con molti dei clienti si è instaurato un rapporto di vera amicizia), li hanno portati anche in Olanda, Germania e Belgio.

Paolo e Patrizia stanno mettendo a frutto anni di esperienza in questo mondo che conoscono ormai da 30 anni, le cose vanno bene, le risposte ci sono, la serietà e l’attenzione che mettono nella ricerca del prodotto significa una profonda conoscenza dei Clienti e delle loro necessità.

Solo prodotti di qualità, design originale e produttori solidi sono la loro cifra.

Fra i loro progetti futuri c’è il desiderio di allargare la squadra per affrontare meglio la vastità dell’Europa, progetto non semplice che prevede la collaborazione con persone speciali… come loro.