Sosteniamo la filiera

La pillola di Roberto Pregliasco

Sono giorni difficili. Molto difficili. Sono giorni di silenzio, di ascolto. Sono giorni di attesa quelli che stiamo vivendo. Mi sembra che tutto si sia fermato! Cari amici, colleghi, imprenditori. Siamo capaci di grandi imprese, lo siamo sempre stati e lo saremo anche dopo questa emergenza. In questo momento, in prima linea, ci sono i medici e gli infermieri che, a discapito della loro stessa vita, lavorano un numero di ore imprecisato. Domani, però, in prima linea ci saremo noi, imprenditori di un’Italia che dovremo ricostruire. Dovremo lavorare il doppio, rimettere in moto la produzione, ritornare a fare il nostro lavoro nel migliore dei modi possibili.

Non è importante ciò che questa vicenda ha spazzato via, ma ciò che permetterà di ritrovare: il cuore, la passione per ciò che facciamo, la ragione per farlo bene e l’occasione per farlo al meglio delle nostre possibilità. Come dice Giovanni la Filiera Produzione Occhiali è nata per dare la possibilità alle aziende coinvolte di interagire tra loro offrendo idee, prodotti nuovi e usati, servizi, informazioni su eventi e news di settore. In tempi di crisi, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su valori effettivamente capaci di cambiare il nostro sguardo, donandoci una nuova capacità d’azione. Mai come oggi, conta la capacità di assumersi responsabilità senza troppo sperare in sostegni esterni.

È il momento di unirci, di aiutarci e di camminare insieme. Utilizziamo il nostro tempo per organizzare il nostro futuro. Insieme. Pensiamoci in questi giorni di attesa. E’ compito di ognuno di noi chiederci come sarà possibile riprendere in mano le aziende quando tutto questo sarà finito? E’ necessario rimanere in piedi dopo l’emergenza. E’ importante agire e organizzare un piano d’azione comune senza disperdere. Sono certo che ne usciremo e se non più forti di prima sicuramente più convinti di prima, iniziamo però a pensare come TUTTI INSIEME, possiamo dare un futuro alla nostre aziende.

Dobbiamo imparare a comprendere che l’unica vera RICCHEZZA siamo NOI. Sono le nostre relazioni. Ultimamente le abbiamo date un pò per scontate. Pensavamo che bastassero i like. Sembra che non sia così. Ci vuole di più. Partiamo da NOI della Filiera. Tutti avremmo bisogno di tutti. Senza ma e senza sé. Perché non iniziare anche dalla Filiera per disegnare il prossimo futuro delle nostre aziende?

Sosteniamo la Filiera per Sostenerci

Roberto Pregliasco
Business Coach