Stileitaliano: Donna, Straniera ed Imprenditrice.

Grintosa, sorridente e piena di vita ma con lo sguardo vigile e consapevole. Una donna laureata, sposata e con una figlia che ha preso una scelta importante dando vita al suo sogno, creando un brand riconosciuto in Europa con il nome stileItaliano eyewear. Ma andiamo in ordine, Patrycja è una giovane donna polacca che 13 anni fa è venuta in Italia per seguire le sue passioni e realizzare i suoi obiettivi. In questo articolo ci racconta come e da dove è nato tutto questo;

“Ero piccola quando la prima volta i miei genitori mi hanno portato in Italia, un paese che ci ha conquistati tutti con i suoi colori, profumi, le città e i paesini tutti completamente diversi, nelle forme, nella storia, nelle tradizioni e nella cucina; e poi la gente, il modo di fare di questo popolo così vivo e a volte così teatrale ci rapiva. E poi in realtà sono stata rapita da questo paese cosi incantevole, diverso dalla mia amata Polonia, e nello stesso tempo in grado di farmi sentire ugualmente a casa. All’età di 17 anni, davanti alla scelta degli studi, mi sono resa conto che non avrei seguito le orme dei miei genitori, diventando medico. Mi piaceva tutt’altro. Volevo creare, progettare, sognare ed essere indipendente. È così ho scelto la facoltà di economia; gestione aziendale. Timidamente sagnavo una azienda tutta mia un giorno. Mai però avrei pensato che la vita mi avrebbe portato a realizzarlo in Italia, finche non ho conosciuto un ragazzo italiano, che dopo è diventato anche mio marito.

Una volta laureata, piena di energia e pronta a conquistare il mondo, ho fatto le valigie, salutato i miei genitori ed amici e sono partita per una eccezionale avventura, aprendo un nuovo capitolo della mia vita. L’inizio non è stato facile ma con l’aiuto di persone meravigliose incontrate lungo il cammino, sono riuscita a perfezionare la lingua e conoscere la vita in Italia con tutte le sue sfumature. I primi anni li ho passati lavorando per aziende nel settore ottico, classico e sportivo. Queste esperienze mi hanno permesso di imparare tantissimo in breve tempo e dato l’opportunità di misurarmi con le mie paure e timori. Ero entusiasta e nella mia testa cominciò a farsi strada un pensiero, quello di intraprendere una impresa tutta mia. Ne parlo con mio marito, Andrea che da anni ormai lavora nel settore ottico e decidiamo di dare vita ad un prodotto tutto nostro, e questo pensiero è diventato un progetto: creare una collezione di occhiali importante. Una cosa però era chiara per entrambi. Volevamo un prodotto di qualità, che potesse parlare da solo e che fosse un omaggio a qualcosa di meraviglioso: l’Italia. E così nasce la nostra avventura, dapprima tra le mura di casa, tra una cucina divenuta ufficio ed il soggiorno trasformatosi in parte in magazzino. Era il 2010, aspettavo una figlia e stileItaliano aveva preso forma.

Sceglievamo solo produttori italiani e materiali fabbricati in Italia, creando la nostra prima collezione quando potevamo ricavare un po’ di tempo tra il mio lavoro in un ufficio commerciale per un’altra azienda ed al rientro di Andrea dalla sua settimana lavorativa. La nostra vita girava intorno stileItaliano. Fin da subito i mercati italiano e svizzero hanno apprezzato la qualità dei nostri prodotti dandoci la forza necessaria per andare avanti. Così abbiamo deciso di trovare un piccolo ufficio con un piccolo magazzino. All’improvviso tutto è diventato reale e stileItaliano non era più solo un nostro timido sogno.

E da lì a poco sarebbe nata anche Giulia, nostra figlia. Ed è stata lei che ha portato nel mio cuore tante idee e risposte e un nuovo modo di valutare la vita. Tutto diventò improvvisamente “diversamente” importante, tutte le priorità vennero in un secondo ridefinite. E se con stileItaliano volevamo fare un prodotto 100% made in Italy, abbiamo poi capito che non bastava. Bisognava creare un prodotto serio, studiato per chi ha neccessità a portare gli occhiali e che magari fa ancora fatica ad accettarlo; I bambini. Loro più di tutti hanno bisogno di un occhiale di qualità, resistente e pronto ad accompagnarli nella vita di tutti i giorni con agilità. Ecco perché nella nostra collezione trova largo spazio l’occhiale per bambino e per teen-ager. La loro montatura non è un occhiale per adulto semplicemente più piccolo. L’occhiale per loro deve essere progettato con la massima serietà e considerando più fattori. Questa per stileItaliano è sempre stata e continua ad essere una sfida tre le più importanti. Il tempo passa e l’azienda negli anni si ingrandisce, si afferma, affina sempre di più le sue conoscenze e impara dai propri sbagli. E cosi oggi festeggiamo i nostri primi 10 anni di stileItaliano. Anni intensi, pieni di alti e bassi, pieni di sacrifici e investimenti, pieni di soddisfazioni e gioie, pieni di emozioni di ogni tipo.

Ogni giorno continuiamo a crescere. Migliora la qualità del nostro occhiale, matura la nostra consapevolezza verso le nostre proposte stilistiche e modellistiche e cresce la nostra attenzione verso i feedback dei nostri clienti i quali sono la parte centrale e vitale della nostra azienda. Grazie ai loro apprezzamenti, critiche e richieste negli anni abbiamo allargato la nostra collezione di occhiali per adulti e occhiali da sole. Con grinta affrontiamo nuove sfide e superiamo nuovi confini cercando di soddisfare i nostri clienti e la nostra fame di successo. Anche per questo abbiamo sviluppato nel corso del tempo una attenzione particolare per la vendita dell’occhiale, per la sua presentazione finale, ma soprattutto verso il servizio che accompagna la vendita.

Forniamo sempre una soluzione valida perché sappiamo che chi porta i nostri occhiali ha scelto l’affidabilità; ha scelto un occhiale progettato e realizzato per il 100% in Italia, con il miglior acetato e il miglio acciaio, un’occhiale che gli dà una sicurezza e serenità; ha scelto una azienda che non si arrende ed è sempre presente; ma soprattutto ha scelto di indossare una personalità.
La Collezione stileItaliano è il mio omaggio alla cultura, alla storia, alla unicità di questo paese che mi ha offerto amore, casa e i migliori momenti della mia vita. Per questo motivo oggi festeggio i suoi primi 10 anni con orgoglio e felicità nel cuore.”