Clipsystem, Il vantaggio di provare le lenti multifocali prima dell’acquisto

Come sta cambiando il mercato dell’ottica?
Cambia il mercato e cambia la concorrenza e le regole del gioco. Al nuovo gioco e alle sue regole molti Centri Ottici si devono ancora adeguare. Oggi i consumatori sono smart e informati, cinici ed infedeli, internet e dispositivi portatili consentono loro un controllo sull’acquisto. Indagano online senza limiti, confrontano, selezionano e decidono di comprare dove e ciò che più gli conviene, online o offline, ora, fra un ora o mai. I modelli di vendita che funzionavano anni fa ora non sono più attuali. Sono cambiate le esigenze dei clienti nei Centri Ottici.

È tempo di fare pulizia, di spalancare le finestre e spazzare fuori la polvere delle cattive abitudini e delle vecchie procedure. Non c’è più spazio per aspettare. Il rischio è sparire dal nuovo mercato. Oggi è richiesto di affrontare velocemente il cambiamento e guardare al futuro.

Cosa deve fare il Centro Ottico?
Ogni imprenditore in ottica deve guardare al futuro con attenzione senza possibilità di commettere errori e possibilmente allontanandosi da meccanismi comuni che banalizzano la proposta al cliente.

Qualunque cosa sarà del futuro del retail, nei Centri Ottici saranno sempre le persone a fare la differenza se capaci di adattarsi a nuovi modelli e alle nuove logiche di processo di mercato richieste dal consumatore. Raccontare, emozionare, coinvolgere, suggerire ed educare nella logica della proposta di nuovi servizi.

Cosa significa economia dei servizi?
Il futuro del Centro Ottico passa attraverso la messa in campo di elementi differenzianti che prendono il nome generico di servizi. Progettare un service retail model significa proporre nuovi modelli di vendita, creare contenuti e scambio di valore continuo con i propri clienti partendo dalle competenze e dalla Professionalità dello staff del Centro ottico.

Durante le mie giornate formative mi chiedono con quale modalità sia possibile progettare un Centro Ottico capace di sopravvivere alla forza della globalizzazione e alle politiche di sconti. La risposta è semplice ed unica: il servizio costruito su misura in quanto, per definizione immateriale, è l’unico valore aggiunto che non può essere copiato dai competitor.

Nell’ottica dei servizi come si inserisce il suo brevetto Clipsystem?
Clipsystem è un nuovo modo di differenziarsi con un servizio unico che consente di “raccontare una storia” diversa, esclusiva che accompagna il cliente verso una Customer Experience che lo porterà verso una scelta consapevole della soluzione visiva.

La Customer Experience è semplicemente la somma delle esperienze, emozioni e ricordi che un cliente matura nella sua interazione con il Centro Ottico. Essa rappresenta l’elemento fondamentale per il successo di ogni Centro Ottico e rappresenta la nuova arena competitiva e il primo vero asset distintivo per le aziende, superando per importanza le caratteristiche strutturali di un prodotto, quali la qualità e il prezzo. Il sistema Clipsystem permette la partecipazione del cliente, lo coinve emotivamente, aiuta a creare momenti di interazione che resteranno impresse nella sua mente

Una Customer Experience, che consente al cliente di provare le lenti proposte prima di acquistarle accompagnandolo nella scelta dell’equipaggiamento adeguato per le sue specifiche esigenze. La prova consente di influenzare favorevolmente l’esperienza di acquisto offrendo, ad esempio, il confronto tra i vantaggi percepiti con le progressive e/o degressive rispetto a quelli derivanti dall’impiego di lenti monofocali.

Il sistema è composto da un valigetta che racchiude la montatura TryLens, (per variare la distanza interpupillare verticale/orizzontale), quattro montature con distanza interpupillare differente, le lenti già sagomate per la correzione da lontano, le clip con le tipologie di lenti No-Brand (monofocali, bifocali, ad aiuto accomodativo, degressive, progressive). In pochi minuti è possibile fare provare tutte le tipologie di lenti presenti sul mercato.

Perché consigli di utilizzare ClipSystem nei Centri Ottici?
Clipsystem permette di uscire dalla trappola della competizione basata sullo sconto a favore della Professionalità dell’ottico. Oggi non si può più costruire un business di successo unicamente intorno al prezzo.

Le competenze che si esprimono nel far sperimentare le possibili soluzioni ottiche e nello spiegare ogni caratteristica e beneficio della lente mentre il cliente la sta testando, è un‘espressione di professionalità che diventa un punto di forza differenziante e di assoluto valore. Possiamo parlare per ore e ore delle progressive, così come di qualunque altra lente, ma niente è più efficiente di una prova concreta.

Grazie a ClipSystem i Centri Ottici hanno aperto le porte ad un nuovo modo di interpretare la figura di professionista della visione, diventando registi di esperienze, rendendo unica la proposta affichè i clienti possano raccomandare l’esperienza della prova delle lenti ad altre persone.

Oggi è possibile fare provare ai tuoi clienti le lenti prima dell’acquisto per aumentare le vendite a valore (progressive, degressive, aiuto accomodativo), e per educare il cliente al multi- equipaggiamento.