Danor, Made in Italy, made by Danor, made to save the planet

“Solo chi è abbastanza folle da pensare di poter cambiare il mondo… Lo cambia davvero.” (Steve Jobs)

Danor è un’azienda all’avanguardia capace di leggere le tendenze del momento e di adattarsi con altrettanta rapidità all’evoluzione del mercato. La sostenibilità è un tema che alla Danor sta molto a cuore, ecco perché, non si è tirata indietro dall’investire importanti risorse in Ricerca & Sviluppo, cercando e testando con pazienza e dedizione nuovi materiali che riducessero l’impatto ambientale e promuovessero la tutela del Pianeta.

La missione di Danor non è semplicemente quella di assecondare un trend. Il vero obiettivo è essere protagonisti nel cambiamento nel tema della sostenibilità, affinché ci possa essere una contaminazione di entusiasmo che non si esaurisca nel breve periodo, poiché il vero successo di questo percorso verrà dato dalla collaborazione di tutti!

Questa è la ragione del perché il Team Danor non si è arreso nella ricerca, finché è stato trovato un materiale che potesse davvero fare la differenza nella lotta per la salvaguardia ambientale. Da questa caparbia ricerca nasce la collaborazione con l’importante azienda Aquafil, produttore di un materiale assolutamente innovativo che mira a pulire il nostro pianeta.

La domanda a cui vogliamo dare una risposta è: E’ possibile aiutare il nostro Pianeta indossando occhiali da sole?

La risposta, per quanto possa suonare altezzosa è sì! Il nuovo materiale, prodotto da Aquafil e ottimizzato in Danor è Nylon rigenerato da rifiuti dell’industria tessile come tappeti, moquette e reti da pesca e ulteriori scarti di lavorazione.

Con il termine “rigenerato” si intende: tutto ciò che è scarto di nylon, viene riportato allo stato originario così da avere nuova vita e poter essere riutilizzato. Questo processo può essere realizzato infinite volte così che non sia più necessario produrre nuovo nylon, ma solo riutilizzare quello già presente.

Questo lavoro consente alla collaborazione Danor-Aquafil non solo di produrre occhiali da sole, ma anche e soprattutto di fare qualcosa di concreto per il Pianeta!

Quello che prima era visto come ammasso di rifiuti e un problema da risolvere, oggi viene valorizzato come una risorsa da sfruttare. Danor è quindi fiera di presentare un prodotto finito e di alta qualità completamente realizzato in Nylon rigenerato!

Il progetto di Danor non finisce qui: l’ambizione è completare la catena di recupero e rigenerazione offrendo ai propri clienti/partner in questa avventura il servizio di rientro degli occhiali che nel tempo il pubblico vorrà sostituire con nuovi modelli e utilizzare questi prodotti ‘scartati’ per rigenerare la filiera con nuovo materiale per nuovi progetti.

Ciò che fa la differenza tra un “forse arriveremo a..” e un “ce l’abbiamo fatta!” è la convinzione di poter fare la differenza, è l’impegno costante, è il lavoro di squadra tra persone che hanno un obiettivo comune! Qualità che alla storica azienda varesina non mancano di certo. Questo percorso di rinnovo iniziato da Danor va migliorando di giorno in giorno, non resta che scoprire quali progressi ci riservi per il futuro la factory di Monvalle!