“To Lucio Fontana” di Bayria Eyewear vince il premio Graziella Pagni 2020

“To Lucio Fontana” di Bayria Eyewear vince il premio Graziella Pagni 2020 per la categoria Design (le immagini in alta risoluzione sono disponibili su richiesta) Dicembre 2020 – La special edition di Bayria Eyewear dedicata al maestro italiano del ‘900, “To Lucio Fontana”, si è aggiudicata il primo posto all’interno del prestigioso contest internazionale Graziella Pagni Award, categoria Design. Il concorso dedicato ai brand indipendenti del settore occhialeria italiana, ha visto gareggiare numerosi marchi emergenti e acclamati ed è stato organizzato da Eidos Communication con la collaborazione di Omisan Farmaceutici, in sinergia con le riviste l’Ottico e Blink e il supporto di MIDO.
“To Lucio Fontana” ha un forte impatto visivo: un esemplare unico, una montatura completamente nera, realizzata in acetato nero lucido Osaka, posta in netto contrasto con lenti cosmetiche dai colori flash: arancio, verde lime e light blue. Quasi un monolite inciso, dalla forma estremamente definita e geometrica, con una doppia asta che crea giochi di luce tra lucido e opaco. “To Lucio Fontana” è un modello reso unico e raffinato da incisioni nelle lastre. Proprio le incisioni, si ispirano all’arte di Fontana, nella quale la superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali. Pittore, scultore e ceramista, Fontana ha infatti fondato lo spazialismo, cercando di definire il mondo in cui viviamo bucando e
tagliando la superficie pittorica. La sua arte rappresentava opere monocrome con buchi e i tagli, attraverso i quali egli interrompeva l’illusorietà della tela come supporto per il disegno. La materia tramutava la tela stessa in una scultura tridimensionale. La special edition è disponibile in 100 pezzi, ciascuno riportante una differente incisione, ognuno unico e da collezione. Tutte le incisioni e le finiture sono realizzate a mano in Italia.
Bayria – (www.bayriaeyewear.com) – Il marchio nato nel 2018, nasce dall’esperienza di Attilio Daniele, da anni operante nel settore eyewear. Le collezioni Bayria si ispirano all’arte che caratterizza l’animo di Bari, crogiuolo di influenze orientali e occidentali, tra passato e futuro. Il logo infatti, riporta i mosaici stilizzati presenti nella Basilica di San Nicola ubicata nel capoluogo pugliese. Oltre allo stile e all’innovazione, Bayria ha come mission la sostenibilità: rispetto del territorio, dell’ambiente e soprattutto del patrimonio umano. Bayria è amore per l’ambiente: l’acetato di cellulosa utilizzato è all’80% vergine, prodotto impiegando minore quantità di solventi e durevole nel tempo. Bayria è stile, cultura e ricchezza di dettagli.