Damiani occhiali. Raggi di luce si irradiano. Sole, stelle luna. O forse, solo il tuo sguardo.

Vivere in un territorio eclettico, caratterizzato da irti ruvidi declivi che si tuffano in mare e a volte si dispiegano in morbide colline, punteggiato da una policroma tavolozza di borghi e paesi, un territorio dove l’artigianato è ancora una delle attività più significative e la vita all’aria aperta è uno stato naturale sono di sicuro i fattori che condizionano l’atto creativo della Damiani Occhiali.

Parliamo della Liguria di Levante, luogo in cui ha sede la Damiani, azienda artigianale dove la manifattura e la tradizione coesistono naturalmente con la tecnologia e l’innovazione. Che sia per lo spirito di libertà o per la varietà di suggestioni paesaggistiche, le creazioni della Damiani, per uomo, donna e bambino sono tutte caratterizzate da forte praticità e vestibilità.

Emergono la Linea MAS, l’occhiale da vista che si veste da sole solo all’occorrenza, grazie all’utilizzo di pratiche clip calamitate e la Linea Donna, in particolare la Linea Donna Strass che si conferma massima espressione della produzione Damiani Occhiali.

Linea Donna Strass 2021, ripartiamo con la luce.
Per questa nuova edizione abbiamo visto una donna libera, solare, che con gioia può riesprimere la propria femminilità osservando il cielo terso, la natura circostante, incrociando gli sguardi degli altri con fiducia e ottimismo. Abbiamo pensato al pennello di un pittore che dipinge labbra rosso carminio in una silhouette seducente, slanciata, dove un puntiforme tacco a spillo racconta di un andamento ammaliante.

Aulici rapporti armonici si sono delineati sui nostri fogli e linee ampie, fresche e seducenti si sono definite.

In ST 610, in puro acetato di cellulosa, tra i minuziosi trattamenti superficiali dei ciliari e delle aste si accomodano elegantemente gli strass tono su tono. Una linea delicata per questa montatura, come l’attimo in cui si dispiegano le ali di una farfalla. ST 610 esiste in 4 colori: nero, tartaruga, policromo rosa e policromo blu.

Con i modelli ST 346 e 347 abbiamo scelto di preferire montature in metallo. Ci siamo presi tempo, molto tempo, il giusto tempo. Abbiamo osservato la sua consistenza, i suoi riflessi, la sua capacità di rifrangere la luce. Il sovrano metallo, impareggiato compagno dei luminescenti strass.

Abbiamo cercato la poesia e la suggestione. Ed ecco che grazie a magistrali trattamenti superficiali, abbiamo aperto i giochi alle alternanze. Si susseguono luci assorbite, di intensità modulata a rimbalzi luminosi e vivaci, riflessi dai dettagli cromati e levigati nelle montature monocromatiche.
Originalissimo l’effetto visivo e tattile delle cromie ad effetto smalto delle lastre di acetato applicate sui metalli argento e oro.


ST 347 dalla linea cat-eye ampia e sinuosa accentua lo sguardo ammaliante e magnetico. Il metallo illumina, i tre luminosissimi strass posti sulle aste esaltano il profilo.
Disponibile in 4 colori: oro, argento, blu e nero.

ST 346 Una Delicatissima e ampia forma a farfalla caratterizza questa montatura che, al solo sguardo, esprime pura finezza ed eleganza. Anche qui, tre raffinati strass accentuano la luminosità delle superfici e valorizzano lo sguardo. Disponibile in 4 colori: nero, ciliegia, tartaruga scuro e tartaruga chiaro.

Damiani Occhiali, la passione per l’occhialeria da oltre trent’anni.