Modellando, l’importanza della corretta Brand Identity per migliorare e aumentare il flusso lavoro

Quando un ottico sa di essere competente e professionale nel proprio lavoro, riesce sempre a farlo emergere con i propri clienti. Ma per acquisire nuovi clienti, bisogna che il punto vendita corrisponda alla bravura del professionista che vi lavora. L’arredo non è solo questione di decoro ma di identità: la brand identity è infatti un fattore impossibile da sottovalutare se si vuole fare un lavoro corretto nell’acquisizione di nuovi clienti e, di conseguenza, nell’aumento di fatturato. Tutto quello con cui il consumatore entra in contatto (le nostre parole, il nostro lavoro e anche il nostro punto vendita) deve essere coerente e corrispondere agli obiettivi e ai valori aziendali.

Distinguersi
Il primo obiettivo importante della brand identity è quello di distinguerci. In un mercato sempre più competitivo è necessario che il design e la struttura del nostro punto vendita dicano chi siamo, rendendoci immediatamente differenti dalla concorrenza. Noi di Modellando progettiamo negozi molto funzionali che però si concentrano anche sugli aspetti di design che esaltano i dettagli che ci interessa vengano notati. Il consumatore non è un utente passivo a cui propinare qualsiasi cosa: è anzi attento ai particolari e al processo di acquisto. Il nostro compito, di conseguenza, è rendere la sua esperienza il più piacevole e bella possibile.

La personalità e l’attenzione alla customer journey
Forme e luce sono quegli elementi che attraggono subito la vista e che riescono a dare una grande personalità al punto vendita. Però un negozio fatto bene deve anche avere i touchpoint corretti e immaginare in anticipo i percorsi che portano gli utenti a trasformarsi da semplici consumatori in clienti fidelizzati. Per questo la struttura del negozio deve essere pensata con un duplice obiettivo: rendere il lavoro dell’ottico comodo e efficiente; permettere al consumatore di trovare facilmente ciò che vuole per soddisfare le sue esigenze. In questo modo, con professionalità e attenzione, si crea un business di eccellenza.

Il caso Centro Ottico Tuscolano
Nelle scorse settimane noi di Modellando abbiamo ultimato il punto vendita di Centro Ottico Tuscolano: una completa opera di restyling vissuta pari passo con il cliente e le sue esigenze. Abbiamo inserito elementi esagonali, colori e luci che avevano come obiettivo quello di creare un’unicità stilistica che distinguesse il punto vendita. Abbiamo orientato fortemente le scelte stilistiche verso una direzione, quella dell’integrazione di tecnologia e arredo. La ristrutturazione ha permesso all’ottico di inserire negli spazi più funzionali ed evidenti tanti nuovi elementi tecnologici, come il centratore o i monitor per la scelta degli spessori delle lenti, che sono una leva di vendita sempre più importante.

Nel primo mese di lavoro, il titolare ha già notato un flusso maggiore di persone, principalmente consumatori che prima non erano loro clienti, incuriositi dalla novità e dall’ottima fattura del negozio.