COLPODOCCHIO, a cura di Riccardo Nicoletti

L’ARTE IN CUCINA, gli Chef incontrano gli Artisti

Abbiamo già avuto il piacere di parlare di Domenico Monteforte, artista versiliese, del quale vi ho illustrato la ricca ed apprezzata carriera in qualità di Artista. In un mondo dove tutti hanno riscoperto il piacere della cucina per mettere alla prova la propria creatività, Domenico Monteforte ha invitato ai fornelli una categoria di professionisti davvero particolare: gli Artisti.

Monteforte, che non è nuovo ad invenzioni editoriali di grande successo, ci ha visto talmente lungo che “l’Arte in cucina” è giunta così alla sua quinta edizione.

Pubblicata da Giorgio Mondadori in una veste davvero elegante, il quinto volume della serie uscito a Natale è disponibile nelle migliori librerie e rivendite online. Il volume sarà presentato in una serie di occasione, in librerie ed altre location di grande prestigio, delle quali si sapranno presto luoghi e date.

L’idea è tanto curiosa quanto geniale, ed il binomio arte – cucina si rivela esplosivo. Gli Artisti si cimentano nella realizzazione del loro piatto preferito nel loro ristorante del cuore, aiutati proprio da maestri Chef! È interessante vedere gli Artisti alle prese con ingredienti ed utensili, piuttosto che con pennelli e colori.

La collana, nelle cinque edizioni, ha visto protagonisti personaggi di altissimo livello. Nell’ultimo volume sono presenti Antonio Nunziante, Gianfranco Giorni, Ludmilla Radcenko, Giovanni Maranghi, Massimo Barlettani…tanto per citarne alcuni.

Ciascun artista occupa uno spazio di due pagine e presenta, oltre alla propria biografia, anche alcune opere recenti; a fianco è riportata la ricetta preferita dell’ artista, il ristorante a cui è particolarmente affezionato, ed eventualmente la foto dell’artista che realizza la sua ricetta insieme allo Chef!

“L’Arte in Cucina” rappresenta un’istantanea con una prospettiva nuova, uno scorcio da un’angolatura diversa che permette di scoprire il lato privato di questi creativi dei quali avrete, probabilmente, alcune opere nella vostra collezione d’arte. Mi viene da aggiungere “se non le avete, correte a comprarle”

La vera sorpresa che riguarda questa fortunata collana editoriale è stata scoprire che un importante produttore, lo scorso inverno, ha voluto scommettere su un format televisivo dedicato proprio al libro. Ecco come nasce sul Gambero Rosso, canale 132 SKY, la prima stagione de “L’Arte in Cucina”. Come conduttrice del programma è stata scelta Nilufar Addati, bravissima oltre che bellissima, sorpresa televisiva di questo canale tematico, seguitissimo dagli amanti dell’arte e della buona tavola.