DAI OPTICAL, MYOGA, la monofocale intelligente per la compensazione della miopia nei più piccoli 57

La miopia sta aumentando vertiginosamente sia in età adulta che tra i bambini. Si stima che questo difetto refrattivo interesserà cinque miliardi di persone nel mondo entro il 2050, mentre in Europa la popolazione miope aumenterà dal 22% al 56% entro i prossimi 50 anni. Ciò significa che una persona su due sarà miope.

Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con il BHVI (Brien Holden Vision Institute) “l’errore refrattivo non corretto è la prima causa di disfunzione visiva nel mondo e la miopia sotto-corretta è la causa più comune di perdita di funzionalità visiva”. È importante osservare, infatti, l’incidenza di complicanze oculari legate alla miopia elevata che possono portare potenzialmente anche alla cecità.

In risposta a questa crescente esigenza, DAI Optical, ha progettato MYOGA, la monofocale intelligente per la gestione della progressione miopica nei bambini e negli adolescenti.

Come nasce Myoga: Gli studi di riferimento

L’insorgenza della miopia è multifattoriale e può dipendere sia da fattori ambientali che ereditari. La prevalenza della miopia varia nelle diverse parti del mondo. In generale è molto più diffusa nei paesi industrializzati e nelle città rispetto alle zone rurali. La maggior parte degli studi mette in evidenza che oltre il 60% della miopia è a esordio precoce, definita anche miopia giovanile o scolastica [… ].Di pari passo alla crescita oculare il cristallino aggiunge via via strati di tessuto sempre più sottili allungandosi lungo il piano equatoriale, appiattendosi e assottigliandosi, perdendo così potere per compensare la lunghezza assiale del bulbo mantenendo in tal modo l’emmetropia.