ITAL-LENTI, presenta le nuove lenti Myopkids per il controllo della progressione miopica nei bambini ed adolescenti

Sappiamo che la miopia è un problema sempre più diffuso e destinato a crescere a livello planetario.

Le statistiche infatti indicano un costante e significativo aumento negli ultimi 20 anni e ad oggi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope.

Il trend rilevato suggerisce dati destinati a crescere, con una proiezione che porterà al superamento della soglia del 50% nel 2050.

Le ricerche svolte dimostrano che le cause sono focalizzate nelle mutate abitudini di vita, principalmente nell’aumento dell’attività visiva a distanza ravvicinata, spesso utilizzando dispositivi digitali e nel minor tempo trascorso in spazi aperti. Il controllo dell’evoluzione della miopia nei bambini ed adolescenti è uno degli argomenti di maggiore interesse in quest’ultimo periodo, in relazione al costante incremento delle miopie, soprattutto nelle fasce di età di soggetti in età scolare dai 6 ai 14 anni

Gli studi finora effettuati mettono in evidenza che oltre il 60% della miopia si sviluppa già dai 6/7 anni fino all’adolescenza, pertanto la prevenzione della miopia infantile, con l’adozione di misure precauzionali, diventa un fattore importante al fine di limitare la costante progressione di questo difetto visivo. Per rispondere a questa necessità, spiega Paolo Marchesi Product e Marketing Manager di Ital-lenti, rifacendoci ai numerosi studi svolti a livello internazionale, ci siamo concentrati nello sviluppare una nuova famiglia di lenti con defocus periferico – MYOPKIDS – che permettono, oltre alla correzione del difetto refrattivo, anche di controllare l’evoluzione miopica.

Ricerche a livello internazionale hanno confermato che la parte centrale della retina dei pazienti miopi mostra un defocus miopico, mentre la parte periferica mostra un defocus ipermetropico, che è la causa principale dell’aumento della miopia.

L’utilizzo con continuità delle lenti con defocus periferico da parte di bambini miopi in età scolare dai 6 ai 14 anni garantisce un controllo della progressione del difetto refrattivo e del conseguente allungamento assiale del bulbo oculare

Principio di progettazione delle lenti con defocus
L’area centrale della lente offre il reale potere diottrico, per garantire ai portatori l’adeguata correzione refrattiva per lontano.

La tecnologia Free-Form di MYOPKIDS consiste in una zona ottica centrale di 9 mm per correggere il difetto miopico nella visione da lontano e un defocus periferico progressivo radiale che si estende su tutta la superficie della lente. Questa caratteristica della lente con defocus periferico, come dimostrato dagli studi, è in grado di ridurre e controllare l’allungamento assiale del bulbo oculare causato dalla sfocatura periferica ipermetropica, controllando e ritardando così in maniera efficace la progressione della miopia nei giovani portatori.

Trattamenti
Per una maggiore protezione le lenti MYOPKIDS vengono fornite con trattamento super-indurente DuraKids, sviluppato per garantire maggiore resistenza alle lenti, sollecitate dall’intesa attività dei bambini e dei ragazzi. È possibile richiedere le lenti MYOPKIDS anche con trattamento Iron Kids, per proteggere le lenti dei giovani portatori dall’usura e dagli agenti atmosferici, migliorando la visione e facilitando la pulizia delle lenti.

Protezione luce blu
Retina Kids è l’innovativo materiale realizzato con uno speciale pigmento che permette di ridurre al minimo gli effetti delle radiazioni ultraviolette e della luce blu dannosa, che viene ampiamente emessa dai dispositivi digitali.

Controlli periodici suggeriti
L’utilizzo di lenti per il controllo dell’evoluzione della miopia deve essere monitorato dal Medico Oculista in sinergia con il professionista della visione. Allo scopo di verificare l’effettiva funzionalità delle lenti si consiglia di effettuare controlli semestrali per un periodo di almeno 2 anni.

Regole per il montaggio
Per garantire una ottimale performance delle lenti, il montaggio deve essere effettuato rispettando l’asse orizzontale che viene indicato nella tamponatura. Per un efficace risultato è indispensabile valutare con attenzione la scelta della montatura, che deve essere adeguatamente centrata sugli assi verticale ed orizzontale, in relazione al centro pupillare che deve essere perfettamente allineato con il centro ottico della lente. La montatura deve essere perfettamente assestata e stabile sul volto del bambino.

Il catalogo lenti Kids
Le lenti MYOPKIDS rientrano nel catalogo dei prodotti Kids recentemente introdotto da Ital-Lenti, una gamma di lenti specificatamente progettate e realizzate per le necessità visive di bambini e ragazzi.

Grazie alle innovative tecnologie di calcolo Free-Form l’azienda ha sviluppato dei design specifici, realizzati considerando le esigenze visive dei portatori più giovani, che sono diverse rispetto agli adulti.

Il risultato sono lenti che garantiscono un’eccezionale qualità di visione, soprattutto per refrazioni importanti. Anche le lenti MYOPKIDS rientrano nel programma “Sostituzione agevolata” di Ital-lenti, dove in caso di sostituzione delle lenti al controllo oculistico semestrale 1 lente sarà in omaggio.