MODELLANDO, un metodo integrato per il tuo negozio di ottica

Quando un cliente entra in un punto vendita, soprattutto quando è rinnovato da poco, fa sicuramente piacere che esclami “Ma che bel negozio”.

Ma se c’è un obiettivo concreto di business che ogni ottico deve darsi non è certo quello di ricevere complimenti dalle persone che entrano nel suo negozio. L’obiettivo è chiaramente quello di vendere i propri prodotti e servizi, facendo in modo che per il cliente finale il processo di acquisto sia semplice, confortevole e soddisfacente.

Proprio per questo, noi di Modellando non lavoriamo i progetti soltanto per creare un “bell’ambiente”. Sia chiaro, il risultato deve essere esteticamente ottimale ma non dobbiamo lasciarci ingannare dal solo stile. Lo stile è uno dei fattori che ci permette di creare il negozio giusto per l’ottico e, di conseguenza, puntare a un business di eccellenza.

Sulla base di questa prospettiva, noi di Modellando abbiamo sviluppato il nostro progetto di arredamento e ristrutturazione dei negozi di ottica su un metodo integrato di lavoro, che contempli tutti gli aspetti necessari per permettere all’ottico di lavorare al meglio.

La progettazione come inizio del progetto.
Da qualche parte bisogna più partire e noi di Modellando, dopo aver parlato col cliente e compreso le sue esigenze, partiamo da quello che ci appartiene di più: la progettazione, l’idea, il nucleo di creatività che poi diventa un lavoro sistemico e puntuale.

Non posizioniamo degli arredi tanto per abbellire un locale ma ragioniamo d’insieme: coniugare gli aspetti estetici con i processi e le procedure di vendita, dare il giusto spazio alla tecnologia integrandola nel layout funzionale, studiare l’assortimento di prodotto per un’esposizione mirata ai canoni moderni del visual merchandising.

Il ruolo del marketing
Ogni impresa di successo ha bisogno di partire con delle idee ben chiare: una mission, degli obiettivi aziendali, de valori. Per questo il marketing diventa essenziale per creare il giusto mix di prodotto e servizio, valutando con attenzione il target di riferimento, il pricing e tutti gli altri aspetti che possono rendere efficiente sia il lavoro quotidiano che quello programmatico.

La comunicazione nel punto vendita
Comunicare è essenziale, non solo dall’ottico al cliente ma anche dall’ottico ai suoi collaboratori. Il team deve essere preparato per non disperdere i messaggi essenziali per il cliente finale. È necessario infatti che si conosca bene il ruolo della comunicazione Verbale, non verbale e paraverbale, per far sì che il cliente finale abbia un’idea chiara di quello che sta acquistando, così che ne sia realmente convinto e si possa fidelizzare.

Il Coaching
Bisogna sempre formarsi, cercare nuove vie per imparare, non fossilizzarsi su posizioni che possono cambiare. Questo eprchè il mercato (e quindi i consumatori) è in continua evoluzione e, se si vuole essere un passo avanti rispetto ai competitor, occorre dedicare del tempo a migliorare se stessi, le proprie procedure di lavoro e arginare così le criticità che possono capitare nel quotidiano. Il coaching è un lavoro sul metodo, non su un singolo progetto, e permette di acquisire gli strumenti necessari per migliorarsi sempre.

La comunicazione online
Non stiamo raccontando un segreto se diciamo che ormai non si può prescindere da una presenza online oculata e commisurata al proprio lavoro. Ciò significa che non esiste una regola unica per comunicare su internet ma che occorre personalizzare la strategia in base ai singoli obiettivi di un brand o di un punto vendita. Però non è un lavoro da improvvisare ma un’operazione che può essere di supporto a tutti gli altri aspetti del lavoro.

Integrare per non perdere opportunità
Questi cinque aspetti che noi di Modellando teniamo sempre in considerazione sono gli ingredienti per un progetto di successo, votato ad un business di eccellenza che valorizzi ed esalti la professionalità e i valori di ogni singolo ottico. È un lavoro accurato e di concerto con il cliente, perchè solo l’unione e l’integrazione di ogni dettaglio permettono di avere il risultato che ci si aspetta.

Non si possono lasciare elementi al caso in un mercato così competitivo come quello attuale.