VALORE VISTA EYECARE SYSTEM, quando la gestione del prodotto a marchio diventa sistema

Valore Vista è un progetto di Ottici Associati srl che ha oltre vent’anni di storia e già ai suoi esordi racchiudeva una visione pioneristica della gestione del cliente. L’obiettivo è sempre stato quello di dare al Centro Ottico affiliato al Gruppo, una strategia frutto dell’esperienza di un network di oltre 400 punti vendita per gestire il database clienti e per consolidare il rapporto di fiducia con il proprio consumatore.

Dopo un’attenta analisi dello scenario attuale, per ridisegnare questo servizio, siamo andati oltre al concetto di post vendita, evolvendolo in un uno strumento che oggi il Gruppo ha messo a disposizione dei propri affiliati per vendere meglio, entrare in contatto col portatore ametrope e renderne esclusiva la customer experience.

La crisi che ci ha colpito infatti non è solo economica, e la relazione con il cliente non può e non deve essere più economica. La componente emozionale ed empatica che ha sempre avuto un’importanza centrale all’interno della relazione se possibile, in questo particolare momento storico, assume una valenza ancora diversa. Le persone hanno infatti bisogno di informazioni, supporto e assistenza in maniera pressochè continua. Il retail oggi ha il compito di condurli verso una nuova normalità che passa anche attraverso un acquisto effettuato in sicurezza.

A fronte di questa analisi, la svolta nella definizione del nuovo Valore Vista Eyecare System è stato fondere questi aspetti con il concetto di prodotto a marchio che da sempre il Gruppo cavalca e su cui fa ricerca e sviluppo costantemente.

Il prodotto a marchio è quel prodotto il cui brand per definizione è associato all’insegna del punto vendita e che con esso si identifica. Agli occhi del consumatore è quindi un elemento distintivo che può trovare solo lì. Non è una seconda scelta ma è il professionista Ottico che propone se stesso, la propria professionalità e le proprie competenze, ancora prima di un “prodotto”. Il prodotto a marchio è: informazioni, supporto e assistenza.

Valore Vista si è così evoluto in un sistema di gestione di quest’ultimo. Si compone di garanzie e vantaggi dedicati ad entrambi gli attori di questa relazione: Centro Ottico e Cliente; e consentirà loro di instaurare un esclusivo rapporto di fiducia duraturo dove anche il Gruppo e il Service Prontottica a cui si appoggia, si fanno parte attiva e responsabile in questa triangolazione di ruoli.

Si tratta di un sistema flessuoso e snello che mette l’Ottico in una condizione di ascolto continuo e di approccio di tipo proattivo per anticipare già in fase di vendita le esigenze a cui il Cliente andrà incontro nel tempo facendolo sentire protetto contro ogni variabile e offrendo molte opportunità.

Oggi il sistema parte abbinato al prodotto oftalmico a marchio OLENS. Copre un arco temporale di 24 mesi e mette sul piatto l’occasione per intavolare argomenti professionali come quello della multidotazione, creando ulteriori opportunità di vendita ma anche di contatto richiamandolo nel proprio Centro Ottico prima gli si manifesti l’esigenza di sostituire la soluzione visiva e anticipandolo nella valutazione della concorrenza.

Valore Vista Eyecare System abbina il concetto di CRM o Customer Relationship Management. Le soluzioni CRM aiutano a offrire una customer experience eccellente lungo tutto il ciclo di vita del cliente, a ogni interazione di marketing, vendita, e-commerce e servizio clienti. Se l’obiettivo di un sistema CRM è migliorare tutte le interazioni alla base del business, Valore Vista è stato strutturato proprio per esserne la base. Abbiamo infatti previsto una integrazione con la nostra infrastruttura a più livelli: da OATOOLS, il gestionale esclusivo per gli Affiliati che nella nuova release prevederà una soluzione CRM, fino al sistema d’ordine RELAB che mette in relazione Centro Ottico e Laboratori Prontottica.

Ma uno dei servizi che rende ancora più esclusivo questo sistema agli occhi del consumatore e che merita una menzione a parte è Valore Vista Optima.

Valore Vista Optima è una vera e propria polizza assicurativa sull’occhiale da vista completo e sulle lenti a contatto. Il Gruppo Ottici Associati grazie ad una partnership con una delle più grandi compagnie assicurative tedesche, la Schiegg Assekuranzservice GmbH, in esclusiva su tutto il territorio nazionale offre una copertura assicurativa di 12 mesi sulle rotture accidentali, furto e danneggiamento dell’occhiale. Grazie a questo servizio il Centro Ottico potrà offrire un grande valore aggiunto strumentalizzandolo per migliorare l’obiettivo di vendita attraverso la proposta di un upgrade tecnologico sul prodotto in totale sicurezza. Affinchè questo sistema di gestione diventi davvero uno strumento proficuo e redditizio, abbiamo predisposto un programma formativo a più livelli, sul prodotto e sulle strategie di marketing e di CRM, a cui l’Affiliato potrà partecipare per acquisire ulteriori competenze.

Nonostante ci sia molta “carne al fuoco” le aree di Sviluppo di Valore Vista sono molte e oggetto di una programmazione che ci vedrà al lavoro per tutto il 2022. Primo fra tutti la condivisione del progetto con il Gruppo CIO, partner dell’alleanza strategica e operativa che prende il nome di A.G.O (Alleanza Gruppi Ottica –ndr-).

Oggi siamo partiti associando questo sistema al prodotto oftalmico a marchio OLENS e ai Laboratori Prontottica, ma prossimamente coinvolgerà anche la gestione del bambino e poi il comparto della contattologia a marchio riportando l’accento sulla professionalità di chi la lente a contatto la vende (e spostando l’attenzione dai grandi siti di e-commerce ndr). Last but not least, attraverso la lettura di QRCODE prevediamo lo sviluppo uno spazio cloud dedicato al consumatore il quale potrà interagire online e tramite dispositivi tecnologici con questo programma riferendosi al suo centro Ottico di fiducia.

Un progetto ambizioso che attraverso una gestione completa del prodotto a marchio differenzia il Centro Ottico affiliato.

 

 

 

Ottici Associati srl:
Via Evandro Ferri 121-123 R, 16161 Genova
Quickstore: T.010.7164001 – Laboratorio: T.010.7164064
Marketing&Comunicazione: T. 010.7164050
marketing@oaitalia.com