Alpine e Shamir ampliano la partnership strategica nel mondo degli Esports

Shamir è lieta di annunciare un’estensione pluriennale della sua partnership con Alpine F1® Team, in qualità di Optical Performance Partner. Shamir diventerà il partner per le prestazioni ottiche dell’Alpine Esports Team, fornendo consulenze oftalmiche per il miglioramento delle prestazioni di gioco e della resistenza grazie a lenti all’avanguardia e a dispositivi di sicurezza.

Shamir è entrata a far parte della famiglia Alpine nel maggio 2021 in collaborazione con Alpine F1 Team per migliorare la qualità visiva e la sicurezza di ogni membro del Race Team. Ora, l’azienda sta facendo il suo primo passo nel mondo dei giochi fornendo assistenza ottica a livello mondiale per le straordinarie simulazioni di corse e i videogiochi di Alpine Esports.

Grazie alle consulenze oftalmiche fornite da Shamir, il team di piloti e membri dello staff di Alpine Esports potrà godere di notevoli vantaggi in termini di prestazioni visive durante gli eventi F1 Esports Pro-Championship e la 24 Ore virtuale di Le Mans. L’attuale squadra di Esports si allena fino a otto ore al giorno sui simulatori per prepararsi al meglio per i prestigiosi eventi online. Per aiutare il loro allenamento, Shamir fornirà anche ai sim racer occhiali da gioco all’avanguardia con una tecnologia avanzata delle lenti e una maggiore protezione dalla luce blu.

Inoltre, la partnership vedrà Alpine Esports e Shamir collaborare allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare la qualità e le prestazioni visive durante le corse sim senza trascurare la protezione e sicurezza dell’occhio. Questo programma di ricerca e sviluppo sarà basato sulla relazione tra il cervello e l’occhio per velocizzare i tempi di risposta, garantire meno affaticamento visivo e migliorare le capacità cognitive.

Richard Arnaud, Team Principal di Alpine Esports: “Le gare di simulazione e la competitività negli Esport sono tutte una questione di precisione, resistenza e capacità cognitive. In un campionato competitivo come l’F1 Esports Pro-Championship, ad esempio, in cui l’intera griglia è divisa in 0,2 secondi nelle qualifiche, ogni micro dettaglio e supporto che riceviamo fa la differenza. La visione è uno dei fattori più importanti legati alle alte prestazioni negli Esports e nelle corse sim. Avere il supporto di Shamir, una delle aziende più avanzate al mondo nelle prestazioni ottiche, contribuirà sicuramente ad un notevole successo di Alpine Esports”.

Cédric Journel, Vice President, Sales & Marketing, Alpine: “Siamo molto lieti di annunciare l’estensione della nostra partnership con Shamir e dell’introduzione nel mondo degli Esports
così emozionante e in rapida evoluzione. Siamo lieti del successo finora ottenuto dalla nostra squadra di Alpine Esports, ma sappiamo che possiamo andare oltre e fare meglio. Le
prestazioni visive e cognitive sono parte integrante delle sim-racing, quindi questa collaborazione tra Alpine Esports e Shamir è molto promettente per migliorare il modo in cui il nostro team di sim-racing opera sullo schermo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a questo progetto e portare a casa qualche coppa virtuale”.

Yagen Moshe, CEO di Shamir: “Dopo aver collaborato con Alpine F1 Team, diventare Optical
Performance Partner di Alpine Esports rappresenta per noi un altro passo nella nostra missione di fornire una migliore esperienza visiva in tutti gli ambiti. Siamo molto orgogliosi
di supportare il team con il nostro know-how e le nostre tecnologie. Concentreremo i nostri
sforzi di ricerca e sviluppo sulla progettazione di prodotti per lenti specifiche per i giocatori e per utenti high digital, ampliando così la nostra offerta di lenti personalizzate e dedicate a
esigenze particolari”.