Rodenstock acquisisce il principale produttore spagnolo di lenti Indo Optical

Rodenstock acquisisce il principale produttore spagnolo di lenti Indo Optical e accelera la
sua espansione nei principali mercati in crescita.

Monaco, 19 maggio 2022 – Il Gruppo Rodenstock, leader mondiale nell’innovazione del benessere visivo e produttore di lenti biometriche, annuncia oggi un accordo per acquisire Indo Optical, uno dei leader spagnoli nella produzione di lenti oftalmiche. Con questa acquisizione, Rodenstock continua la sua ambizione strategica nell’acquisire quote di mercato e accelerare ulteriormente la sua espansione. L’operazione  completarsi nel Q3 del 2022 ed è soggetta all’approvazione delle consuete autorità antitrust. I dettagli finanziari della transazione non saranno divulgati.

Indo Optical è leader di mercato nella produzione di lenti oftalmiche e nella commercializzazione di apparecchiature diagnostiche e strumenti per ottici e oculisti. Fondata nel 1937, Indo Optical è presente con 440 dipendenti in Spagna, Portogallo, Marocco e Francia, con due principali siti di produzione a Barcellona e Tangeri. L’azienda ha una forte reputazione nell’acquisire e mantenere i rapporti con ottici indipendenti ed è leader del mercato in Marocco. Con lenti “all’avanguardia” e un’esperienza nel servizio “su misura”, Indo Optical supporta i propri ottici con lo scopo di far crescere il loro business. Negli ultimi anni, la società ha mostrato una forte crescita e, durante la pandemia Covid-19 è stata in grado di aumentare la propria quota di mercato in Spagna. Rodenstock è leader mondiale in lenti oftalmiche da oltre 140 anni, con una forte esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi. Con l’introduzione di B.I.G. VISION FOR ALL, nel 2020 e più recentemente con il lancio della sua tecnologia B.I.G. NORM®, Rodenstock ha ulteriormente migliorato la sua expertise nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e definizione di nuovi parametri di riferimento nel settore oftalmico.

L’acquisizione consentirà a Rodenstock di aumentare ulteriormente la propria presenza a livello globale e raggiungere nuovi clienti aumentando il cross selling e fornendo il valore aggiunto di B.I.G. VISION® all’intero portafoglio. Se la previsione di crescita di Indo Optical sul mercato spagnolo e portoghese è in linea con il trend europeo, per il mercato marocchino è prevista una crescita del 10% CAGR tra il 2022 e il 2027 e potrebbe diventare significativo nella crescita futura. Inoltre, si prevede che l’acquisizione porterà importanti sinergie e migliorerà i margini nel business delle lenti.

Anders Hedegaard, CEO di Rodenstock, ha dichiarato: “L’acquisizione di Indo Optical è un passo importante per la nostra ambizione di aumentare la presenza Rodenstock a livello mondiale e guidare la trasformazione nel nostro settore. Il portfolio prodotti di Indo Optical è ideale per la nostra nuova struttura di azienda e ci permetterà di aumentare le sinergie a beneficio dei nostri clienti.”

Marcus Desimoni, CFO Rodenstock ha aggiunto: “Questa acquisizione offre interessanti opportunità per guadagnare quote di mercato e per il cross-selling dei prodotti Rodenstock in segmenti premium con l’impronta di Indo Optical. Possiamo quindi rafforzare la nostra posizione leader sul mercato Med-Tech, continuando la nostra trasformazione ed espansione.”

Enric Florensa, CEO di Indo Optical ha aggiunto: “Siamo convinti di poter continuare ad aumentare la nostra quota di mercato all’interno del Gruppo Rodenstock. Questa acquisizione è una opportunità perfetta in termini di strategia sul mercato, struttura del brand ed efficienza industriale. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al team di Rodenstock.”