Cert.O: Relazione professionale ottico-oculista

Uno specifico corso di formazione a disposizione dei Centri Ottici Cert.O.

Il primo semestre 2023 di attività Cert.O sarà caratterizzato dalla realizzazione di un articolato programma indirizzato a migliorare le sinergie tra centri ottici e medici oculisti.
Il lavoro si svilupperà su due direttrici, una con una comunicazione rivolta direttamente alla classe medica per spiegare i contenuti del protocollo Cert.O e dare visibilità ai centri ottici certificati, l’altra per fornire agli stessi ottici concreti supporti da utilizzare nelle proprie relazioni con gli oculisti.
Uno degli elementi principali del progetto è rappresentato dal corso di formazione “Come rendere efficace la relazione professionale tra centro ottico e oculista “, risultato di una serie di specifici workshop che hanno coinvolto sia ottici che oculisti.
Il corso, riservato a tutti i centri ottici certificati Cert.O, si svolgerà in tre sessioni di lavoro di un’ora e mezza ciascuna, in modalità webinar, nei giorni 20, 27 febbraio e 6 marzo 2023.
L’obiettivo chiave è naturalmente la piena soddisfazione dell’utente finale in termini di correzione visiva, con la consapevolezza del ruolo determinante svolto dalla complementarità delle due categorie professionali.
I contenuti del corso sono pertanto indirizzati a evidenziare sia i principali fattori di criticità sia le reali opportunità di positiva interazione, prestando grande attenzione alla comunicazione interpersonale e alla costante informazione tecnico-professionale.
Durante alcune fasi degli incontri sono previsti interventi di medici oculisti e ottici per rendere il contesto formativo estremamente pratico e aderente alla realtà operativa, anche valutando insieme casi specifici.
Il corso sarà guidato da Antonio Genovesi, esperto in comunicazione e con una solida esperienza maturata nel nostro settore, che attraverso una metodologia estremamente dinamica permetterà ai partecipanti di sentirsi costantemente coinvolti e di condividere le linee guida per definire un’efficace strategia di lungo termine nel rapporto con i medici oculisti.
Al termine saranno inoltre forniti specifici supporti da utilizzare nell’ambito della comunicazione di ciascun centro ottico.
Per far parte del programma è necessario, oltre ad essere certificati Cert.O, compilare un apposito modulo di preadesione e inviarlo alla segreteria Cert.O, che è sin d’ora a disposizione per ogni chiarimento.

Segreteria Cert.O srl – info@certificazioneottici.it – 0144/396963