Primo studio europeo sull’efficacia delle lenti Hoya MiyoSmart con tecnologia DIMS

Pubblicato il primo studio europeo sul trattamento della miopia con lenti DIMS e atropina a basso dosaggio.

Lo studio, disegnato e realizzato dal Prof. Paolo Nucci e dal suo team, composto dal dott. Andrea Lembo e dalla dott.ssa Irene Schiavetti, in collaborazione con Rakhee Shah, David Edgar e Bruce Evans, è stato condotto con l’obiettivo di valutare l’efficacia delle lenti con tecnologia DIMS nel rallentare la progressione della miopia in una popolazione di giovani europei.
Si tratta di uno studio osservazionale non randomizzato su giovani pazienti di età compresa tra 6 e 18 anni affetti da miopia progressiva in età evolutiva, senza altre patologie oculari associate. Ai partecipanti sono stati prescritti, in base alla scelta del paziente/genitore, atropina 0,01% collirio, lenti da vista MiyoSmart Hoya con tecnologia DIMS, o trattamento combinato “atropina + lenti DIMS”. L’andamento refrattivo dei tre gruppi trattati è stato poi confrontato con un gruppo di pazienti portatori di lenti non DIMS (gruppo controllo). A 3, 6 e 12 mesi dall’inizio del trattamento sono stati valutati il visus soggettivo, la refrazione in cicloplegia (SER) e la lunghezza bulbare anteroposteriore (AL).
I risultati preliminari sono stati presentati a settembre 2022 all’International Myopia Conference 2022 di Rotterdam, dove è emerso che la non randomizzazione dei quattro gruppi, apparente punto di debolezza dello studio, costituisce invece un punto di forza, poiché rappresenta la “real-life”.
L’analisi condotta sui 146 pazienti arruolati ha rivelato una riduzione della progressione della miopia nei tre gruppi di trattamento, sia dal punto di vista della SER sia nella AL, nonché nel soggettivo peggioramento del visus. Il gruppo sottoposto a trattamento combinato ha dimostrato una riduzione della progressione miopica ancora più significativa. Tali risultati confermano l’efficacia dell’atropina diluita e delle lenti DIMS nel rallentamento della progressione della miopia evolutiva. L’efficacia dei due trattamenti aumenta ulteriormente se prescritti in combinazione.
“Siamo orgogliosi che il primo studio europeo sull’efficacia delle lenti MiyoSmart sulla popolazione caucasica sia stato condotto proprio in Italia: un meraviglioso lavoro di squadra che conferma l’efficacia delle lenti DIMS nel rallentare la progressione della miopia nei bambini europei”, afferma il Dott. Andrea Lembo.