Rodenstock presenta MyCon

Le lenti pensate per correggere la miopia dei bambini e rallentarne la progressione.

Rodenstock presenta MyCon, le lenti progettate appositamente per correggere la miopia nei bambini e al contempo rallentarne la progressione, mantenendo una visione nitida e confortevole.
Oggi assistiamo a un incremento della miopia tra i bambini: nel 2020 oltre un terzo della popolazione mondiale era miope e si prevede, entro il 2050, che circa il 50% della popolazione mondiale sarà miopie. *I fattori che influenzano l’incremento della miopia sono molteplici, alcuni legati alle abitudini altri non modificabili.
Che si tratti di tablet, computer o compiti a casa, infatti, i bambini, oggi, si concentrano di più su ciò che è direttamente davanti a loro piuttosto che trascorrere del tempo in attività all’aperto. Questo cambiamento comportamentale influenza anche la comparsa della miopia*

I fattori che predispongono alla miopia sono comunque diversi, alcuni indipendenti dalle abitudini, come ad esempio la storia familiare: secondo alcuni studi**, se uno dei genitori è miope, il rischio del bambino di sviluppare la miopia è maggiore. Rischio ancora più alto, con una probabilità del 35-60%, se entrambi i genitori sono miopi. Anche la progressione della miopia tende ad essere più veloce se i genitori sono miopi. La miopia infantile aumenta anche il rischio di malattie oculari in età adulta. Controllare la miopia nei bambini può aiutare ad avere occhi più sani nel lungo periodo, riducendo significativamente il rischio di sviluppare malattie in età adulta. La raccomandazione per poter intervenire tempestivamente è sempre quella di rivolgersi al medico oculista fin dai primi mesi di vita dei bambini.

“Per noi in Rodenstock è importante offrire la visione più nitida e confortevole possibile a tutti, anche ai nostri bambini.
Per questo sabbiamo sviluppato una soluzione per correggere la miopia nei bambini che allo stesso tempo contribuisce a controllare la progressione miopica
Ma non solo, per i nostri figli oggi più che mai sono fondamentali estetica e comfort: indossare gli occhiali da vista ha un impatto sull’immagine che hanno di loro stessi e sul sentirsi a loro agio in tutte le attività quotidiane. Le lenti Rodenstock MyCon, sono disponibili negli indici 1.5, 1.6, 1.67 e 1.74, con i vantaggi tangibili quindi di lente più sottili, e con un impatto estetico più gradevole rispetto a molte altre lenti in commercio.
Il design delle lenti MyCon è pensato per contribuire a diminuire l’allungamento assiale legato alla tipicità della miopia.

Per poter identificare e risolvere tempestivamente eventuali problematiche è fondamentale programmare periodicamente le visite oculistiche fin dai primi mesi di vita. La raccomandazione è sempre quella di far seguire i bambini dal medico oculista per offrire loro la soluzione visiva e il monitoring necessari.

“La miopia è caratterizzata da un occhio leggermente più lungo della media. Il modo in cui le lenti monofocali convenzionali correggono la miopia fa sì che i raggi luminosi siano messi a fuoco sulla parte centrale della retina mentre quelli che interessano le zone periferiche finiscano oltre.
Come conseguenza, alcuni occhi per adattarsi tendono a crescere maggiormente e questo fa si che la miopia progredisca maggiormente. Le lenti MyCon correggono la miopia, ne rallentano la progressione, controllando l’allungamento dell’occhio. I raggi luminosi vengono rifratti in modo da focalizzarsi sulla retina per rallentare l’allungamento del bulbo oculare; le aree di controllo della progressione sono posizionate temporalmente e nasalmente per rallentare la progressione della miopia, o l’allungamento dell’occhio, ma offrendo una visione nitida e confortevole per la visione quotidiana dei più piccoli nelle aree centrali” continua Valentina Pucci Mossotti.

Importanti in questo senso anche i risultati: un importante studio clinico indipendente che ha esaminato, per un periodo di 5 anni, la progressione della miopia nei bambini caucasici di età compresa tra 7 e 14 anni e che ha dimostrato che le lenti per il controllo della miopia MyCon sono efficaci nel ridurre la progressione miopica fino al 40%, con una riduzione dell’allungamento del bulbo oculare fino al 35%”.

Le lenti MyCon saranno disponibili in Centri Ottici partner Rodenstock selezionati.

* Holden et al. (2016). Prevalenza globale di miopia e miopia elevata e tendenze temporali dal 2000 al 2050. Oftalmologia. 2016; 123:1036-42.
**Kurtz D, Hyman L, Gwiazda JE, Manny R, Dong LM, Wang Y, Scheiman M, (2007). COMET Group. Role of parental myopia in the progression of myopia and its interaction with treatment in COMET
children. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2007.
Fonti: Mew-May Wu M, Edwards MH. (1999) The Effect of Having Myopic Parents: An Analysis of Myopia in Three Generations. Optometry and Vision Science. 1999; 76(6):387–92.
Mutti DO, Mitchell GL, Moeschberger ML, Jones LA, Zadnik K. (2002). Parental myopia, near work, school achievement, and children’s refractive error. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2002; 43(12): 3633–3640.