Seiko Vision Specialist

Al via le iniziative 2023 dedicate al network degli Ottici Partner che rappresentano al meglio la filosofia Seiko di efficienza e precisione.

Davide Franzetti – Master’s degree Brand Manager HOYA and SEIKO

Valorizzazione del Centro Ottico e attrazione di nuovi clienti in-store, esperienza d’acquisto coinvolgente, fidelizzazione: questi i pilastri che costruiranno il successo dei Partner Seiko nel nuovo anno. Dai prodotti ai servizi alle innovazioni: distinguersi per unicità e precisione porta al raggiungimento di grandi traguardi ed è da sempre l’arma vincente di Seiko nel mercato. Il programma SVS per il nuovo anno mira a far evolvere l’Ottico-Optometrista in un vero “consulente per la Miglior Visione”.

Valorizzazione del Centro Ottico
La prima novità riguarda Seiko PRO, l’esclusiva piattaforma online dedicata ai Partner, completamente digitale, che permette di accedere a tutti i servizi: marketing, vendite, customer service, con tutte le risposte per offrire un servizio ancora più efficiente. Questa innovativa piattaforma sarà integrata ai sistemi di gestione degli ordini Seiko. Per elevare le competenze, nasce inoltre Seiko Academy, il portale digitale con corsi di approfondimento sugli esclusivi prodotti SEIKO. Dopo il successo dello scorso anno, viene confermato il servizio di formazione on-demand “L’Esperto Risponde” con cui i Partner Seiko possono accedere a un calendario fissato di eventi e prenotare la propria consulenza, proponendo l’argomento da approfondire. Una grande opportunità per ricevere una consulenza formativa personalizzata online, con l’esclusivo vantaggio di avere l’Esperto a completa disposizione. Per potenziare il Centro Ottico che valorizza l’esperienza dei clienti finali, vengono inoltre lanciati i Seiko Days, giornate dedicate con gli esperti Seiko per ottenere una formazione one-to-one e far vivere un’esperienza di acquisto diversa ai clienti direttamente all’interno del Centro Ottico.

Esperienza d’acquisto coinvolgente
Il successo dei Seiko Vision Specialist cresce con l’utilizzo dei moderni strumenti digitali e si sviluppa attraverso la capacità di far vivere ai clienti finali una positiva esperienza d’acquisto. L’ottico-optometrista potrà invitare i clienti direttamente nel Centro Ottico, presentare le novità Seiko o comunicare eventi speciali attraverso sms 2.0 e la piattaforma social MY SEIKO, che registra un grande successo. Ormai oltre il 60% dei clienti SVS si avvale di questo servizio esclusivo e l’86% dei Partner che lo utilizzano si dichiara soddisfatto. Disponibile anche in versione app, permette all’ottico-optometrista di pubblicare 10 post al mese in modo professionale e automatico sulle proprie pagine Facebook e Instagram. Cresce anche l’offerta degli eleganti materiali di visibilità e demo-tool che facilitano la proposta delle soluzioni di alta gamma, tra cui il nuovo poster tecnico 3D e l’espositore per il confronto delle geometrie, uno strumento a supporto della proposta di lenti monofocali e progressive TOP, per facilitare l’upgrade e presentare i principali vantaggi al portatore in modo chiaro e immediato.

Fidelizzazione
L’esperienza d’acquisto all’interno dei Seiko Vision Specialist diventa forte e completa grazie a due ulteriori importanti iniziative. La prima si chiama Seiko Product Registration, il nuovo ed innovativo servizio che permette di ottenere un feedback da parte dei clienti sul livello di servizio ricevuto in fase di acquisto e creare traffico in-store, ottimizzando le interazioni con i clienti attraverso attività di recall ed invii. La seconda è un’attività dal forte impatto sociale con l’obiettivo di recuperare occhiali dismessi e donarli alle popolazioni più bisognose. Con la RACCOLTA OCCHIALI USATI, Seiko collabora con il centro italiano Lions raccolta occhiali usati ONLUS. Seiko sosterrà l’iniziativa con elementi nel Centro Ottico e con attività social.