Certottica riparte con le selezioni al corso ITS per Eyewear Product Manager

Screenshot

Un passo avanti per il Made in Italy e un’opportunità unica per il futuro dei giovani.

In un contesto in cui il settore dell’occhialeria si afferma come una delle eccellenze del Made in Italy, con un giro d’affari che supera i 5 miliardi di euro e il 90% dei quali derivanti dall’export, CertotticaGroup si impegna ancora di più nel valorizzare il capitale umano e nel formare i talenti del futuro. La Fondazione ITS Cosmo, con il partner operativo ABLE by Certottica e finanziata dalla Regione Veneto, annuncia l’inizio delle selezioni per l’iscrizione al corso biennale ITS per Eyewear Product Manager.
Questo corso, che rappresenta un’opportunità unica per i giovani, non solo offre una formazione di alto livello, ma garantisce anche una solida garanzia di lavoro per il 98% dei diplomati entro sei mesi dal conseguimento del titolo. Il percorso di due anni, articolato in 2000 ore di formazione, di cui 1200 in aula e 800 di tirocinio, mira a fornire una panoramica completa del settore dell’occhialeria, preparando i partecipanti a diventare leader nel mondo degli occhiali.

Un Percorso Verso il Successo Professionale: Il corso biennale, gestito dalla Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy e coordinato da Andrea Rossa, offre un’opportunità senza pari per coloro che aspirano a diventare leader nel mondo degli occhiali. Grazie a una collaborazione stretta con i principali attori industriali del settore, questo corso non solo fornisce una solida formazione teorica, ma anche un’esperienza pratica attraverso tirocini all’interno delle aziende leader del settore.

Un’Opportunità Esclusiva: Le iscrizioni sono aperte fino a settembre 2024, e il corso partirà a ottobre 2024. Per accedere al corso, è necessario avere un diploma di scuola superiore di 5 anni. Il numero massimo di partecipanti per ogni biennio è limitato a 25.

Selezioni e Iscrizioni: Per partecipare al corso ITS per diventare Eyewear Product Manager promosso da Certottica basterà iscriversi alle selezioni che si svolgeranno il 22 maggio, poi a luglio e a settembre 2024. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito della Fondazione ITS Cosmo all’indirizzo https://www.itscosmo.it/ Inoltre, sono in corso open day mensili presso la sede ABLE by Certottica di Longarone (BL): durante questi eventi, la scuola è aperta e visitabile per chiunque sia interessato a conoscere meglio le attività.

I Tirocini: Durante il corso saranno proposti tirocini su tutto il territorio nazionale, cercando di rispettare le preferenze e le necessità degli studenti, anche se la maggior parte si svolgerà in provincia di Belluno nel distretto dell’occhialeria.
Ulteriore opportunità per i corsisti: Il Corso promosso dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.
Gli studenti più meritevoli, dopo un colloquio con gli HR delle Maisons, avranno la possibilità di frequentare masterclass parallele e attività extra, svolgere il tirocinio nelle Maisons del Gruppo LVMH e ricevere la doppia certificazione “Diploma di Tecnico Superiore Eyewear Product Manager” e “Certificato d’eccellenza LVMH”.

CertotticaGroup, attraverso la Business Unit ABLE Education, si impegna nel formare i talenti di domani, rispondendo alla crescente domanda di figure altamente qualificate nel settore dell’occhialeria. Questo corso, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta un pilastro dell’attività di CertotticaGroup.

“Il corso per Eyewear Product Manager rappresenta un pilastro dell’attività di CertotticaGroup, rispondendo alla crescente domanda di figure altamente qualificate nel settore dell’occhialeria. La collaborazione con la Fondazione ITS Cosmo e ABLE by Certottica testimonia il nostro impegno nel formare i talenti di domani. In un momento storico in cui la carenza di personale qualificato ha assunto i contorni di un preoccupante fenomeno endemico, la formazione e l’aggiornamento del capitale umano assumono un ruolo strategico fondamentale. Gli ITS, come strumento per colmare il mismatch e assicurare una corretta e completa preparazione ai futuri professionisti del fashion, rappresentano un ulteriore passo avanti verso la valorizzazione del capitale umano, un elemento cruciale per il Made in Italy. Questo corso, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta un’opportunità unica per i giovani di trasformare la loro passione per gli occhiali in una carriera di successo nel settore di riferimento in continua crescita” – Commento di Corrado Facco, CEO di CertotticaGroup e Vice Presidente della Fondazione ITS Fashion Academy Cosmo.

“La carenza di profili specializzati è un problema che le imprese sono costrette ad affrontare con sempre maggiore frequenza, soprattutto in ambiti vitali come l’abbigliamento, la calzatura e gli accessori. Secondo stime recenti, su una richiesta annuale di 9.000 profili specializzati, solo 2.000 vengono adeguatamente formati dal sistema educativo, poco più di un quinto rispetto al necessario. Questo deficit di 7.000 posizioni rappresenta una sfida cruciale per un settore che svolge un ruolo chiave nell’economia del Paese. È una minaccia incombente alla capacità di rispondere alle richieste del mercato e a mantenere alta la competitività a livello nazionale e internazionale. Come formatori, ci troviamo davanti a una missione fondamentale: creare un ambiente educativo dinamico che non solo attragga i talenti, ma li prepari a soddisfare un mercato in continua evoluzione. È fondamentale offrire un’educazione coinvolgente che integri le aspirazioni personali con le competenze pratiche richieste dal settore. Le aziende che hanno contribuito al successo del Made in Italy hanno bisogno di nuove risorse motivate, preparate e pronte ad affrontare le sfide dei mercati globali. È qui che, come ITS Cosmo, entriamo in gioco, offrendo opportunità di formazione che preparino a un percorso di successo, coinvolgente e motivante” – Commento di Andrea Tomat, Presidente della Fondazione ITS Cosmo

L’ITS per Eyewear Product Manager è stato inserito nella graduatoria appena pubblicata da Indire e relativa al monitoraggio nazionale 2024 degli Istituti Tecnologici Superiori, ottenendo un punteggio utile al raggiungimento della premialità per la categoria sistema moda e un indice di efficacia pari a 78,27 punti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti:
https://www.itscosmo.it/

Home

Certottica