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Pascal Jaulent, design eyewear group

Uno dei designer più noti nel mondo dell’eyewear racconta l’inizio della sua carriera, rivela le sue fonti di ispirazione e creatività e propone una visione privilegiata del futuro.

Pascal: sei uno dei designer più famosi di occhiali; hai partecipato a molte fiere dall’inizio della tua attività nell’eyewear: ricordi la prima fiera a cui hai partecipato e il primo MIDO?
Ricordo perfettamente il mio primo MIDO con FACE A FACE nel 1997, abbiamo subaffittato uno spazio da una società americana amica, situata in posizione ideale nell’affascinante vecchia location del MIDO. È stato un successo sia soleggiato che esilarante, nell’atmosfera calda di inizio maggio. Tutto doveva ancora essere costruito e MIDO si è rivelato una pietra miliare importantissima nello sviluppo di FACE A FACE.

FACE A FACE è un marchio di design iconico, focalizzato sull’eyewear. Non sei mai stato attratto dalla voglia di estendere la tua creatività ad altri prodotti nel campo della moda in cui il marchio FACE A FACE poteva avere un enorme appeal?
Abbiamo creato una collezione di gioielli costruita intorno alle astine della montatura, in combinazioni di argento autentico e acetato. Faceva parte di una strategia per sviluppare il marchio al di fuori del mercato dell’ottica e completare la collezione di occhiali da sole. Per circa 5 anni abbiamo creato nuovi concetti e modelli di astine della montatura, che si sono rivelati di grande successo, specialmente in mercati come il Giappone.

Come ha avuto inizio il Bocca Style? Da dove è arrivata l’ispirazione?
Dalla mia passione per il surrealismo, mi è venuta l’idea di creare montature che riprendessero la forma sensuale delle labbra disegnate da DALI nel suo divano Mae West esposto nel museo Dali di Figueiras. Per adattarsi a questi voluttuosi volumi, non potevano essere utilizzate le astine normali; ispirate al surrealismo si trasformarono in gambe con delicate scarpette come puntali. E così BOCCA è diventata naturalmente una capsule collection che gioca con un’infinita varietà di gambe e scarpe per soddisfare tutte le aspettative delle donne (ho disegnato anche alcune versioni maschili, in cui le fogge degli abiti maschili vestono gli occhi delle donne nello stile parigino di Yves Saint-Laurent.

La fetta più grande della torta del mercato è costituita da stili tradizionali e convenzionali, globali, adatti alla maggior parte dei visi; Face a Face si propone a chi desidera vestirsi in modo personale, a tutti coloro che sono curiosi di provare…; qual è il modello che più ti si addice? Abbigliamento essenziale, colorato, con personalità…?
FACE A FACE è in un campionato a sé stante – ispirato all’arte moderna, all’atteggiamento innovativo dell’architettura moderna e alle tendenze creative contemporanee. Il colore assume una dimensione chiave nella sua espressione. Il designer grafico o l’illustratore mirano a esprimersi attraverso una complessa alchimia di emozioni e tecnica: questo fa parte della complessa magia di FACE A FACE espressione audace e personale, dettagli di lusso e comodità che gli intenditori noteranno e che a tutti piace sentire.

Dopo 18 mesi di esperienza di fusione in Design Eyewear Group, il tuo ruolo di Direttore Creativo è cambiato?
I miei ambiti sono stati ampliati quando sono arrivato a dirigere marchi e collezioni in una maggiore diversità di definizioni, posizionamento di mercato e di prezzo, creazione e condizioni di sviluppo del prodotto. La creazione è strategia e lavoro con una così grande varietà di marchi, tutti con il loro specifico DNA; una forte dimensione creativa non potrebbe illustrarlo meglio.

Prodesign e Inface si ispirano allo stile di vita “scandinavo”, senza fronzoli, semplice. Qual è la strategia del marchio e la strategia di design nel combinare questo stile con le tendenze della moda che sono oggi prevalenti nel mercato?
Design Eyewear Group ha le competenze per progettare e commercializzare un portafoglio di marchi di occhiali corrispondente alle diverse esigenze del mercato dei clienti. Ogni campo creativo è evidentemente soggetto alle tendenze, non lo vedrei sempre come riferimento alla moda nel solito modo. La cultura scandinava sta ispirando la creazione di ProDesign e Inface in un modo sempre rinnovato e moderno, che evidentemente riflette molte nuove tendenze, filtrando alcune influenze della moda. Creare marchi come WOOW, che ha il suo stile netto – l’umorismo britannico, il colore e un tocco della moda di Parigi, è un altro modo di andare incontro alle tendenze emergenti.

La tua storia comporta anche il potenziamento di competenze come la comunicazione, la creazione di immagine e il design. È un modo per essere pronti quando l’ispirazione sta arrivando? E per avere le chiavi giuste per comunicare ai clienti l’essenza esatta del tuo stile?
Nei nostri studi di design siamo ispirati da molte fonti, dall’arte, dall’architettura, dalla moda o, semplicemente, dai favolosi colori della natura. È importante cercare di filtrare le molte impressioni ed estrarre le poche idee espresse nei design, come “Duality” o “Transparencies” che sono anche sostanziali tendenze nella nostra società globale. Lavoriamo a stretto contatto con il nostro settore marketing per esprimere queste ispirazioni ai nostri clienti e team in una grande varietà di modi.

Hai mai provato a realizzare una collezione su misura? Puoi citare un’esperienza significativa con un utente finale speciale?
Non abbiamo mai provato a realizzare una collezione su misura, per diverse ragioni; principalmente a causa della logistica e della produzione. Tuttavia, nuove tecniche come la stampa 3D aprono nuove possibilità e le sto prendendo in considerazione.

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