In italia si contano oltre 43 milioni di utenti on line per più di sei ore al giorno. Siamo costantemente “connessi” ai nostri strumenti hi-tech durante la giornata (tv, computer, tablet, smartphone, etc). L’utilizzo dei devices ha cambiato il nostro modo di vivere e generato nuove esigenze visive legate alla postura, alla visione ravvicinata prolungata, alla sovra esposizione a luce blu e raggi UV, agli schermi retroilluminati ed alle scritte piccolissime dei testi sugli schermi. I devices impongono il massimo stress oculare per la prolungata visione del vicino, a distanze variabili. I nostri occhi ogni giorno, quindi, devono compiere continui sforzi per adattarsi a tutte le distanze di lettura. Contemporaneamente la nostra postura, i movimenti degli occhi e la rotazione del capo variano in base al supporto di lettura utilizzato ed alla relativa distanza di visione.
Gli schermi dei devices (per le scritte molto piccole e per le immagini retroilluminate) tendono a «invitare» l’utente ad avvicinare molto la testa nel momento della lettura, costringendo l’occhio ad un eccessivo sforzo per la messa a fuoco. Il cristallino, quindi, è sottoposto a uno sforzo accomodativo costante. L’uso prolungato del computer, la lettura intensa, l’esposizione prolungata a luci artificiali, gli sforzi accomodativi continui, schermi con scritte piccole (come gli smartphone), immagini retroilluminate, provocano conseguenze come stanchezza visiva, pesantezza oculare, disturbo cervicale, mal di testa ed emicrania, vertigine e sbandamento mancanza di coordinazione, affaticamento nel leggere. Per far fronte a queste nuove esigenze, DAI Optical propone Yoga Tech, la monofocale con aiuto intelligente consigliata a chi utilizza in modo prolungato i devices elettronici, per presbiti e giovani presbiti, come approccio alle lenti progressive, per i miopi, per i portatori di lenti a contatto e per tutti coloro che necessitano di aiuto accomodativo. Yoga Tech elimina stress e stanchezza visiva, massimizza la visione del vicino e compensa gli sforzi accomodativi ad ogni distanza.
Da oggi, insieme a Yoga Tech DAI Optical presenta Yoga Plus e Yoga Young. Dedicata agli Under 35, Yoga Young, è priva di aiuti accomodativi ed è studiata per soddisfare le nuove esigenze legate all’introduzione dei devices, anche per i più giovani. È potenziata grazie a un doppio fuoco che permette di sfruttare l’intera superficie della lente, massimizzando non solo la visione del lontano, per le attività didattiche a scuola e il tempo libero, ma anche quella del vicino, per lo studio, la lettura e l’uso del computer. Grazie alla neonata app Yoga Nav, invece, sarà possibile progettare la lente Yoga Tech in versione Plus, con aiuto accomodativo personalizzato e calibrato sulle esigenze visive del portatore.