Protetti da luce solare intensa, per i bambini miopi.
Trascorrere più tempo all’aperto ha un impatto positivo sulla prevenzione della miopia e sulla sua progressione.
HOYA continua a impegnarsi nella missione di contrastare la progressione della miopia nei più giovani, un problema globale in continua crescita. Si stima che entro il 2050 cinque miliardi di persone – metà della popolazione mondiale – potrebbero essere miopi.
Alcune evidenze suggeriscono che trascorrere tempo all’aria aperta può avere effetti benefici nella gestione della miopia e potrebbe potenziare l’effetto del trattamento per il rallentamento della progressione miopica.3,4 È importante, quindi, incoraggiare i bambini miopi a praticare qualsiasi attività all’aria aperta, dal gioco, allo sport, alla lettura tranquilla.
Allo stesso tempo, è necessario proteggere gli occhi dei bambini dai dannosi raggi UV e dalla luce solare intensa quando sono all’aperto. Secondo l’American Optometry Association, i bambini sono più esposti a danni oculari causati dai raggi UV rispetto agli adulti, perché le loro pupille sono più grandi e il cristallino più trasparente, consentendo a un maggior numero di raggi UV di raggiungere l’occhio. Inoltre, i bambini miopi che utilizzano colliri a base di atropina per la gestione della miopia hanno una maggiore necessità di protezione solare, in quanto alcuni sono soggetti a fotofobia a causa della dilatazione della pupilla dovuta all’atropina.6-8 Pertanto, è particolarmente importante proteggere gli occhi dei bambini dai danni oculari a lungo termine con una protezione solare efficace e affidabile.
“HOYA è in prima linea nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul crescente fenomeno globale della miopia nei bambini. Lavoriamo a fianco dei professionisti della visione per sviluppare trattamenti migliori e il loro contributo, così come la letteratura medica, è stato molto preciso: trascorrere più tempo all’aria aperta è parte integrante della gestione della miopia per i nostri bambini e i loro occhi dovrebbero essere protetti dalla luce solare intensa”, ha spiegato Frederiek Ysebaert, Managing Director della “Pediatric Care Business Unit” di HOYA Vision Care. “I bambini miopi hanno bisogno di una soluzione che corregga la miopia e ne rallenti la progressione, oltre a proteggerli dai dannosi raggi UV e dalla luce solare intensa”.
A maggio, HOYA lancerà una nuova linea di lenti MiYOSMART, specifica per le attività all’aperto, che utilizzano l’efficace e innovativa tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incporate Multiple Segments). Le lenti da vista fotocromatiche, MiYOSMART Chameleon, e le polarizzate, MiYOSMART Sunbird, sono state sviluppate per rallentare la progressione della miopia nei bambini fornendo al contempo protezione dalla luce solare intensa.6,9-12 Queste due nuove soluzioni offriranno ai bambini la libertà di praticare in pieno comfort le attività che più amano sia in interni che in esterni proteggendo la loro visione e continuando, sempre, il trattamento per la gestione della miopia, con la stessa comprovata efficacia delle lenti MiyoSmart chiare.