Un intervento di street art per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni e catturare il loro sguardo sui grandi temi del futuro. In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, Salmoiraghi & Viganò porta la sua visione di consapevolezza e solidarietà sociale sulle pareti di una scuola milanese insieme all’artista Frode e agli alunni.
Impegno sociale per la collettività e talento creativo sono i pilastri sui quali ruota il progetto “Uno Sguardo al Futuro”, nato dalla collaborazione di Salmoiraghi & Viganò con l’artista Domenico Melillo – in arte Frode – e l’Istituto Comprensivo Gino Capponi di Milano. L’intervento di street art si pone l’obiettivo di amplificare lo sguardo, il punto di vista, delle nuove generazioni sui grandi temi del futuro, regalando allo stesso tempo al quartiere milanese una opportunità di riqualificazione del territorio.
L’Istituto, sito in via Giovanni Enrico Pestalozzi 13, diventa protagonista di un ambizioso progetto di arte urbana, che vede la realizzazione di due opere murarie: una esterna, sulla facciata dell’Istituto, realizzata dall’artista Domenico FRODE Melillo, ed una interna, che prende vita sui muri del cortile della scuola, con la partecipazione degli stessi alunni, sotto la supervisione dello street artist milanese.
“Uno Sguardo al Futuro” nasce dalla volontà di tornare a vedere il mondo tramite gli occhi dei bambini.
L’opera vuole celebrare lo sguardo e dunque gli occhi come strumento per immaginare una società in cui tutti abbiano accesso a prodotti e servizi per la cura della vista, ma non solo: si toccano temi universali di sostenibilità ambientale, solidarietà ed equità.
Salmoiraghi & Viganò vuole dare voce allo sguardo dei bambini sui grandi temi del futuro, ancora una volta ponendo la vista al centro, coerentemente con la propria campagna di comunicazione “GLI OCCHI DICONO TUTTO” – con la consapevolezza che spesso gli occhi di un bambino riescono a vedere più chiaramente le grandi sfide che ci aspettano.
Un’attenzione verso i più giovani che Salmoiraghi & Viganò persegue da anni, parlando di prevenzione della vista dei bambini e dell’importanza di accompagnarli nella crescita con servizi dedicati come l’abbonamento &TE MINI, il primo club per i più piccoli che permette di avere 3 occhiali in tre anni a partire da 10 euro al mese.
L’iniziativa, si inserisce però all’interno di un impegno di sostenibilità sociale e ambientale di più ampio respiro assunto da Salmoiraghi & Viganò che comprende diverse attività rivolte alla comunità – come il progetto di circolarità degli occhiali e l’impegno costante nella riduzione del proprio impatto ambientale. Anche per questo, i murales saranno realizzati in vernici con finiture FOTOSAN in grado di abbattere l’inquinamento, restituendo un’aria più pulita.
“Questo progetto è un’occasione per lasciare un segno concreto nella comunità in cui operiamo” spiega Silvia Caselli, Managing Director Optical Retail Italy. “La scuola – prosegue – è il luogo in cui si può costruire il cambiamento, ma serve fare squadra per poterlo fare, servono impegno e fntasia. Noi di Salmoiraghi & Viganò ci abbiamo messo risorse e cuore perché vogliamo essere una componente attiva della comunità in cui operiamo e perché crediamo che l’arte abbia la straordinaria capacità di essere
un linguaggio universale, che può unire le generazioni verso il cambiamento”
Centrale è il ruolo dell’arte di strada, riconosciuta come efficace strumento di comunicazione e mezzo di espressione creativa.
Un tipo di arte, quella scelta da Salmoiraghi & Viganò, che è percepita come un linguaggio
particolarmente vicino alle nuove generazioni, quelle che possono davvero fare la differenza in termini di cambiamento sociale. “Uno sguardo al futuro diventerà uno squarcio di colore e immaginazione di grande impatto sulla scuola elementare Capponi. – ha commentato l’artista Frode – Non si tratta tanto di un disegno, ma piuttosto di un progetto e di una prospettiva di vita. Guardare al futuro attraverso l’educazione dei piccoli e affidarsi alla loro naturale capacità di leggere gli avvenimenti”.
Il progetto, sviluppato col supporto di Brand for the City, realtà attiva nella progettazione e
realizzazione di iniziative di rigenerazione urbana e brand urbanism sul territorio, si articola in due fasi:
La prima ha previsto 50 ore di laboratori didattico-creativi distribuiti nei mesi di settembre e ottobre 2023 cui hanno partecipato oltre 300 alunni dell’Istituto Gino Capponi, coordinati da due educatori e dall’artista Frode che ha portato alla realizzazione dell’opera partecipata sul muro interno del cortile della scuola, riqualificato e messo in sicurezza da Salmoiraghi & Viganò.
La seconda fase consiste nell’intervento di arte urbana sulla facciata esterna dell’Istituto Gino Capponi, a cui l’artista Frode ha lavorato. L’inaugurazione dell’opera autorale è prevista per il 16 novembre, e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti della scuola, insieme all’artista, la preside, i rappresentanti di Municipio 6 di Milano e del Comune di Milano e dell’Ufficio Arte Pubblica, oltre al team Salmoiraghi & Viganò.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Capponi, l’architetta Maddalena Di Muccio, sceglie una frase di Dostoevskij per commentare il progetto: “La bellezza salverà il mondo è una delle affermazioni che meglio descrive ciò che si dovrebbe preservare, difendere e valorizzare. Ringrazio per questo il nostro sponsor Salmoiraghi & Viganò a nome di tutta la comunità scolastica, perché proponendo queste opere arte urbana ci aiuta a riqualificare le nostre ex periferie che presto diventeranno il centro della città”.