C’era una volta.
È così che iniziano tutte le storie, quelle che durano da mille, cento o… sessant’anni. Ne sa qualcosa Fabrizio Vettore, rappresentante della terza generazione di Ottici Optometristi e attuale responsabile di Vettore Ottica, in via Avegno 1, in pieno centro Varese.
Un negozio e non solo: qui, infatti, Vettore e il suo team si prendono cura delle persone, ascoltano le loro esigenze e le affiancano in un percorso che ha come obiettivo il loro benessere visivo, ovvero farle vedere bene e, al tempo stesso, fare in modo che si sentano a loro agio con l’occhiale piuttosto che le lenti a contatto.
È proprio questa attenzione al cliente, questo approccio orientato alla qualità e all’ascolto a essere il fil rouge tra le tre generazioni, a partire da Ettore Vettore, nonno di Fabrizio, tra i primi in Italia a prendere il Diploma di Ottica nel 1929 e un pioniere nella “battaglia” per dare il giusto riconoscimento a questa figura professionale. Prima della guerra, fu lui a rilevare il brevetto delle lenti Visorekt e ad aprire il laboratorio di lenti oftalmiche “Occhialeria Milanese” nel capoluogo lombardo, che poi trasferirà a Buguggiate nel 1943, a causa dei bombardamenti.
Il passo verso il cuore di Varese è breve e, nel 1963, la città dà il benvenuto alla nuova attività, in cui Ettore può mettere in pratica le sue qualificate competenze di ottico, unendo negozio e laboratorio nella centrale Piazza della Motta. Saranno i suoi figli a raccoglierne l’eredità – Claudio, specializzato nelle lenti, Maria Teresa ed Emilia, fra le prime Optometriste di Varese – e, con il tempo, trasferire tutto il know-how nel solo negozio (nel 1984, infatti, l’azienda di lenti oftalmiche viene ceduta a due dipendenti).
Negli anni Settanta, un altro importante trasloco in Via Medaglie d’Oro fino alla terza sede, nel 2001, dove si trova tutt’ora, uno spazio di circa 200 metri quadri di cui circa metà destinata alle vendite.
Una storia ricca di avvenimenti, di cambiamenti, di nuove competenze, professionalità e tecnologie introdotte negli anni, fino ad arrivare a oggi, una realtà pronta ad accogliere i clienti con un sorriso e il desiderio di rendere migliore la loro vita; una vera e propria missione che Fabrizio Vettore ha trasmesso, grazie alla sua passione, a tutto il suo staff, composto – oltre a Vettore – da Valentina Ossuzio, Simona Pozzi, Victor Olivier Welbergen e Giulia Nicora.
Tutto questo, in sessant’anni. Un traguardo festeggiato a fine giugno, al Panorama Golf di Varese, insieme ad affezionati clienti, amici e parenti, oltre alla presenza del Sindaco Davide Galimberti. Una serata cui hanno partecipato circa 200 persone, che non ha voluto essere commerciale, quanto un ringraziamento per la costante fiducia dimostrata in questi anni.